Si è svolta nella mattinata di ieri 27 giugno l’assemblea sindacale del Nuovo Sindacato Carabinieri presso la Sezione Radiomobile del Comando Provinciale Carabinieri di Cuneo, un importante momento di confronto che ha visto la partecipazione di numerosi colleghi.
All’incontro hanno preso parte Michele Capece, Segretario Generale Vicario, Ilario Castello, Irene Carpanese e Giovanni Sessa, Segretari Nazionali, Davide Tufo, Segretario Generale Regionale NSC Piemonte e Valle d’Aosta, Mirko Volpes, Segretario Generale Provinciale di Biella, Gabriella Madormo, Vice Presidente NSC e Matteo Rizzello, Commissario Provinciale di Cuneo, al suo debutto ufficiale nel nuovo incarico.
Nel corso dell’assemblea sono stati affrontati i principali temi di interesse per il personale. Particolare attenzione è stata rivolta alla cronica carenza di organico che interessa numerosi reparti. Una situazione che, oltre a incidere sull’efficienza del servizio, rischia di compromettere la sicurezza del personale impiegato nei servizi di pronto intervento e nelle Centrali Operative. In determinate circostanze, infatti, gli equipaggi possono trovarsi a gestire interventi particolarmente delicati senza poter contare su un supporto tempestivo, mentre gli operatori di Centrale sono chiamati a fronteggiare, talvolta anche da soli, la gestione delle chiamate di emergenza, delle comunicazioni radio e del coordinamento degli interventi. Garantire adeguati livelli di sicurezza per il personale e un’organizzazione del servizio efficace deve rappresentare una priorità assoluta e il Nuovo Sindacato Carabinieri continuerà a portare questa istanza nelle sedi competenti.
«La presenza della nuova struttura provinciale di Cuneo, guidata dal Commissario Provinciale Matteo Rizzello, conferma la volontà di NSC di essere sempre più vicino ai colleghi attraverso una presenza costante sul territorio, fatta di ascolto, disponibilità e risposte concrete. Vogliamo essere un punto di riferimento reale per ogni Carabiniere, trasformando le segnalazioni in iniziative concrete e non limitandoci alle parole.


È con questo stesso spirito che il 18 luglio saremo a Roma, dove il Nuovo Sindacato Carabinieri sarà l’unica organizzazione sindacale rappresentativa dell’Arma dei Carabinieri a prendere parte alla manifestazione insieme alle altre sigle del comparto Difesa e Sicurezza. Per anni molti colleghi hanno chiesto una mobilitazione concreta: noi abbiamo deciso di assumercene la responsabilità, sostenendo anche l’intero costo del viaggio di andata e ritorno per consentire la più ampia partecipazione. Ognuno è libero di scegliere da chi farsi rappresentare, ma crediamo che siano i fatti a fare la differenza. Per questo l’invito è rivolto ai colleghi, ai loro familiari e a tutti i cittadini che vogliono essere al nostro fianco in una giornata dedicata alla dignità di chi ogni giorno serve il Paese.»
L’assemblea di Cuneo conferma il percorso di crescita del Nuovo Sindacato Carabinieri sul territorio piemontese, con una presenza sempre più concreta e vicina ai colleghi, affinché ogni Carabiniere possa contare su una rappresentanza realmente presente, capace di ascoltare, raccogliere le istanze del personale e trasformarle in azioni concrete a tutela della categoria.
Davide Tufo, Segretario Generale Regionale NSC Piemonte e V.d’A