NOI SIAMO
CAMBIAMENTO

15 Aprile, assemblea e Visita del Comando Gruppo Carabinieri Forestale di Bergamo

Nell’ambito delle attività sindacali e della promozione dei diritti dei lavoratori, si è tenuta il 15 aprile un’assemblea sindacale presso il Comando Gruppo Carabinieri Forestale di Bergamo.

Purtroppo, l’affluenza non è stata come previsto poiché vi è stato un repentino cambiamento di sede da Curno a Bergamo determinato e comunicato solo 5 giorni prima dell’incontro, termine che ha generato disagi e difficoltà per i militari che intendevano partecipare.

 La delegazione ha quindi visitato la sede di Curno.

Nel corso dell’assemblea sono stati trattati alcuni punti importanti riguardanti l’organizzazione sindacale e l’importanza della partecipazione attiva dei lavoratori alla vita sindacale.

Francesco Porrello, Segretario Generale Provinciale Bergamo e Glauco Reale, Segretario Generale Aggiunto per la provincia di Bergamo  hanno introdotto gli interventi del Segretario Generale Aggiunto NSC, Michele Capece, e della Dott.ssa Sabrina Burgoni, responsabile dell’Ufficio Psicologia Militare NSC, alla presenza del Presidente NSC Alessandro Ragucci, del Segretario Nazionale NSC Irene Carpanese, del segretario Regionale Luca Lasiepe e del Segretario Generale Provinciale di Como Alessandro Guccione, questi ultimi che hanno sottolineato l’importanza dell’ ufficio di psicologia militare esterno all’amministrazione di appartenenza, nonché del tesseramento ad una associazione sindacale necessaria al rafforzamento del fattore della rappresentatività in occasione dei tavoli di contrattazione.

Al termine dell’assemblea, il Comandante Provinciale Carabinieri di Bergamo, Col. Salvatore Sauco, ha salutato i rappresentanti sindacali intervenuti ed ha manifestato la propria disponibilità al dialogo con le sigle sindacali, rimarcando il ruolo fondamentale all’interno dell’Istituzione e nella discussione sul rinnovo contrattuale.

Successivamente la delegazione si è recata nella sede di Curno del Gruppo Carabinieri Forestale, sede condivisa con il Centro Operativo Antincendi Boschivi per la Lombardia, dove è stata accolta dal Cap. Matteo Manesso, comandante interinale e Comandante titolare del Reparto NIPAAF. 

Nonostante un iniziale clima di tensione (dovuta all’anomala operazione di identificazione dei presenti), la delegazione ha potuto intraprendere un costruttivo dialogo con il personale forestale, sottolineando l’importanza delle visite sindacali nei luoghi di lavoro come strumento di avvicinamento e sostegno ai lavoratori.

In conclusione, nonostante le difficoltà organizzative riscontrate, che si auspica superate con l’odierna esperienza, questa Segreteria Provinciale ringrazia i comandanti per l’ospitalità e spera per il futuro possa perfezionare rapporti di maggiore apertura e partecipazione da parte degli Ufficiali dirigenti e anche dei militari di ogni ordine e grado, ritenendo importante che il messaggio ed il ruolo del sindacato siano maggiormente sentiti e apprezzati da tutti, per il benessere del personale e dell’intera Istituzione .

 

La Segreteria Provinciale Bergamo

IN PRIMO PIANO

Tutela la tua vita personale e professionale con NSC

𝑈𝑛 𝑝𝑜𝑜𝑙 𝑑𝑖 𝑎𝑣𝑣𝑜𝑐𝑎𝑡𝑖 𝑑𝑒𝑑𝑖𝑐𝑎𝑡𝑜 𝑎 𝑡𝑒, 𝑑𝑖𝑟𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑑𝑎𝑙 𝑅𝑒𝑠𝑝𝑜𝑛𝑠𝑎𝑏𝑖𝑙𝑒 𝑈𝑓𝑓𝑖𝑐𝑖𝑜 𝐿𝑒𝑔𝑎𝑙𝑒 𝑝𝑟𝑜𝑓. 𝑴𝒊𝒄𝒉𝒆𝒍𝒆 𝑫𝒖𝒍𝒗𝒊 𝑪𝒐𝒓𝒄𝒊𝒐𝒏𝒆.

Sulla scorta delle esperienze maturate sul campo nell’affiancamento dei nostri iscritti, il Nuovo Sindacato Carabinieri ha deciso di adottare un modello innovativo, pensato per superare le criticità riscontrate nei sistemi tradizionali.

Abbiamo scelto di evitare le limitazioni tipiche delle assicurazioni o delle società esterne, come lungaggini burocratiche e anticipo delle spese da parte dell’iscritto, a favore di un sistema diretto, competente e operativo in tutta Italia.

IN PRIMO PIANO

👨🏻‍🏫 𝗖𝗢𝗥𝗦𝗢 𝗣𝗥𝗢𝗙𝗘𝗦𝗦𝗜𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 𝗖𝗿𝗶𝗺𝗶𝗻𝗼𝗹𝗼𝗴𝗼 𝗦𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮𝘁𝗼 🔍 𝘚𝘤𝘪𝘦𝘯𝘻𝘦 𝘊𝘰𝘮𝘱𝘰𝘳𝘵𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘢𝘭𝘪 𝘢𝘱𝘱𝘭𝘪𝘤𝘢𝘵𝘦 𝘢𝘭𝘭'𝘪𝘯𝘵𝘦𝘳𝘳𝘰𝘨𝘢𝘵𝘰𝘳𝘪𝘰 𝘨𝘪𝘶𝘥𝘪𝘻𝘪𝘢𝘳𝘪𝘰

🗓 DATE
Il corso si svolgerà in tutti i week end👇🏻
Inizio corso: 21-22 novembre 2025
Fine corso: 12-13 dicembre 2025

⏰ORARI
Venerdì: dalle 15.00 alle 19.00
Sabato: dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30

🖥 DOVE
Comodamente da piattaforma Zoom

📁 𝗜𝗹 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗲̀ 𝘁𝗿𝗮𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗮 𝗺𝗮𝘁𝗿𝗶𝗰𝗼𝗹𝗮!

🔊 𝗖𝗢𝗥𝗦𝗢 𝗘𝗗 𝗘𝗦𝗔𝗠𝗘 𝗜𝗡𝗧𝗘𝗥𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗘 𝗚𝗥𝗔𝗧𝗨𝗜𝗧𝗜 𝗣𝗘𝗥 𝗚𝗟𝗜 𝗜𝗦𝗖𝗥𝗜𝗧𝗧𝗜 𝗡𝗦𝗖
📜 𝖠 𝖼𝖺𝗋𝗂𝖼𝗈 𝖽𝖾𝗅 𝗍𝖾𝗌𝗌𝖾𝗋𝖺𝗍𝗈 𝗌𝗈𝗅𝗈 𝗂𝗅 𝖼𝗈𝗌𝗍𝗈 𝖽𝖾𝗅𝗅𝖺 𝗉𝖾𝗋𝗀𝖺𝗆𝖾𝗇𝖺, 𝗌𝖾 𝖽𝖾𝗌𝗂𝖽𝖾𝗋𝖺𝗍𝖺

📧 𝘗𝘦𝘳 𝘶𝘭𝘵𝘦𝘳𝘪𝘰𝘳𝘪 𝘪𝘯𝘧𝘰𝘳𝘮𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪 𝘦 𝘱𝘦𝘳 𝘢𝘤𝘤𝘳𝘦𝘥𝘪𝘵𝘢𝘳𝘵𝘪, 𝘴𝘤𝘳𝘪𝘷𝘪 𝘢:
𝗌𝖾𝗀𝗋𝖾𝗍𝖾𝗋𝗂𝖺.𝖺𝗇𝖿𝗈𝖼@𝗀𝗆𝖺𝗂𝗅.𝖼𝗈𝗆

🌐 𝘚𝘤𝘰𝘱𝘳𝘪 𝘥𝘪 𝘱𝘪𝘶̀ 𝘴𝘶:
𝗐𝗐𝗐.𝖺𝗇𝖿𝗈𝖼𝖿𝗈𝗋𝗆𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖾.𝖼𝗈𝗆

IN PRIMO PIANO

“Superamento dell’atto dovuto”, il Nuovo Sindacato Carabinieri deposita in Cassazione una proposta di Legge di iniziativa popolare

Un momento storico per la tutela del personale in divisa e per l’intero Comparto Sicurezza e Difesa.
Il Nuovo Sindacato Carabinieri annuncia il deposito ufficiale, avvenuto venerdì 19 settembre, presso la Corte Suprema di Cassazione, della sua proposta di Legge di iniziativa popolare intitolata “Superamento dell’atto dovuto”.
La proposta è stata inserita nell’edizione della Gazzetta Ufficiale di sabato 20 settembre.

NSC

GRATIS
VISUALIZZA