Il Nuovo Sindacato Carabinieri indice la prima Assemblea Sindacale Nazionale dell’Arma, in simultanea in tutta Italia

Un evento “storico” in attesa dei decreti attuativi della Legge 46/2022
Il Nuovo Sindacato Carabinieri apre il 2024 convocando la prima Assemblea Sindacale Nazionale dell’Arma.
Il prossimo giovedì 18 gennaio, dalle 10:00 alle 12:00, in simultanea nelle varie regioni italiane, si terranno assemblee sindacali all’interno dei luoghi di lavoro, concordate con i rispettivi Comandanti di Legione.
Giovedì 18 gennaio, saranno le Segreterie Regionali e Provinciali del Nuovo Sindacato Carabinieri, principali attrici dello “storico” evento, a dare voce, in primis, a tutti quei militari che non hanno ancora deciso di aderire alle associazioni sindacali di carattere professionale.
Sono diverse le criticità e le istanze che la sigla evidenzia, al di là dei lavori in programma nel giorno dell’assemblea, chiedendo al Governo di avviare un dialogo costruttivo con le associazioni sindacali.
Urgenze non più rinviabili quali ripianamento della carenza degli organici, valorizzazione e tutela degli operatori su strada anche attraverso la modifica della legislazione vigente, rinnovo del contratto per il primo semestre del 2024, avvio previdenza dedicata, adeguata copertura assicurativa per gli infortuni sul lavoro, misure idonee in termini di pensione anticipata per malattia, avvio delle indennità supplementari per chi presta servizio nelle Stazioni e nei Nuclei Radiomobile, interventi immediati e incisivi per contrastare il fenomeno dei suicidi in divisa e rivisitazione del codice ad ordinamento militare, in virtù delle recenti e sempre più frequenti sentenze con esito positivo ottenute dal Tribunale Amministrativo Regionale a seguito dei ricorsi presentati.
E ancora, misure più efficaci in tema di ricongiungimento familiare, soluzioni alloggiative e agevolazioni per i genitori separati, incremento sostanziale dell’indennità di reperibilità, progressioni di carriera, avvio definitivo dei decreti attuativi della Legge 46/ 2022 e riconoscimento degli indennizzi per i militari impiegati in attività di laboratorio a contatto con sostanze cancerogene.