Il Nuovo Sindacato Carabinieri esprime il più profondo cordoglio per la tragica scomparsa dell’Agente della Polizia Locale di Milano, deceduto nella serata del 22 giugno a Peschiera Borromeo durante un servizio operativo.
In questo momento di dolore e sgomento, il pensiero va anzitutto ai familiari del collega scomparso, ai suoi cari e a tutto il Corpo della Polizia Locale di Milano, duramente colpiti da questa grave perdita.
Al di là delle diverse uniformi, siamo accomunati dagli stessi valori di servizio, sacrificio e dedizione alla collettività. La perdita di un operatore impegnato quotidianamente nella tutela della sicurezza pubblica rappresenta una ferita che coinvolge tutte le Forze di Polizia e l’intero comparto della sicurezza.
Nel rispetto del lavoro degli organi competenti, attendiamo che gli accertamenti in corso consentano di chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto. Oggi, tuttavia, il nostro pensiero è rivolto esclusivamente al collega che ha perso la vita nell’adempimento del proprio dovere e a quanti ne piangono la scomparsa.
La dichiarazione di Domenico Campana, Segretario Provinciale NSC Milano
“La Segreteria Provinciale del Nuovo Sindacato Carabinieri di Milano si stringe con sincera partecipazione attorno alla famiglia dell’Agente e ai colleghi della Polizia Locale di Milano, esprimendo le più sentite e commosse condoglianze. In momenti come questo, il dolore supera ogni distinzione di appartenenza e unisce tutti coloro che dedicano la propria vita al servizio delle istituzioni e dei cittadini.”
La dichiarazione di Ilario Castello, Segretario Nazionale NSC
“Oltre a stringermi al dolore dei suoi cari e dei suoi colleghi, non posso esimermi dal denunciare ancora una volta l’altissimo rischio a cui sono esposti tutti coloro che servono la comunità e questo Paese, e che troppo spesso vengono mal pagati, poco tutelati e denigrati.
È ora di dire basta a rischi insensati, laddove la nostra missione è quella di dare senza mai ricevere. Per l’ennesima volta chiedo un atto di coraggio, unito al senso del dovere che deriva dal proprio mandato, affinché tali sacrifici non siano vani e possano rappresentare uno sprone per il riconoscimento delle tutele legali ed economiche di cui tutti abbiamo bisogno. Riposa in pace, Francesco. Che la terra ti sia lieve.”
Il Nuovo Sindacato Carabinieri rinnova la propria vicinanza alla famiglia dell’Agente scomparso e a tutti gli appartenenti alla Polizia Locale di Milano, condividendo il dolore per una perdita che colpisce l’intero mondo della sicurezza.
Domenico Campana, Segretario Generale Provinciale di Milano NSC
Ilario Castello, Segretario Nazionale NSC