Il segretario generale aggiunto del Nuovo Sindacato Carabinieri Michele Capece in visita alla segreteria nazionale del SIAP

Prosegue la proficua collaborazione tra Nuovo Sindacato Carabinieri e SIAP, il Sindacato Italiano Appartenenti Polizia.
A sottolinearlo è il segretario generale aggiunto di NSC Michele Capece, citando la presenza del segretario generale del SIAP Giuseppe Tiani al convegno dedicato al tema del codice rosso e alle vittime di violenza svoltosi a Taranto.
Un’iniziativa organizzata a promossa dal Nuovo Sindacato Carabinieri e tenutasi nella giornata di lunedì 29 gennaio.
A rinsaldare la collaborazione tra le due sigle, anche l’incontro, a Roma, tra  il segretario generale aggiunto del SIAP Massimo Zucconi Martelli e lo stesso Michele Capece.
“Il confronto con chi ha già percorso la strada dell’impegno sindacale – afferma quest’ultimo – ci permette di acquisire un valido contributo per le nostre attività”.
“Il SIAP – commenta il segretario generale aggiunto di NSC  – ha sempre manifestato vicinanza dimostrandosi propositivo rispetto alla nostra situazione sindacale: l’iniziale collaborazione con il segretario generale regionale della Campania Rosario Bonavita si è rivelata utile, se non anche necessaria, all’affermazione delle nostre attività sindacali”.
“Essere accolto nella sede nazionale del SIAP– prosegue – ha suscitato in me una forte emozione, nel ricordo di coloro che hanno sacrificato persino la loro libertà personale per l’affermazione del sindacato in Polizia”.
“Fortunatamente– osserva Michele Capece – i tempi sono cambiati e per noi sindacalisti militari le rivendicazioni avvengono sulla carta: occorre però onorare e rispettare quei poliziotti che, a partire dal 1975, si sono mossi per conquistare la Legge 121/81 e, successivamente, il Decreto legislativo 195/95”.
“Con il SIAP  – preannuncia il segretario – abbiamo in programma una serie di attività a favore dei lavoratori in divisa: costruire insieme un percorso può solo portare alla conquista di nuovi traguardi”.
“Al convegno svoltosi a Taranto – conclude – ne seguirà un altro a Verona il 31 gennaio e, un altro ancora, è già in programmazione per la fine di febbraio: malgrado i colori delle nostre uniformi siano diversi, è lo stesso ideale a guidarci”.