Caro Giuseppe,
Ti scrivo nel nome dell’amicizia, ma sono certo che il mio pensiero si accomuna a tutti gli amici del Nuovo Sindacato Carabinieri, per esprimerti la nostra più profonda gratitudine e ammirazione.
Oggi, con il tuo sessantesimo compleanno, si conclude il tuo servizio attivo e, per disposizione di legge, il tuo mandato da Segretario Regionale Generale della Sicilia.
Un traguardo che segna la fine di un’era, ma che allo stesso tempo apre la porta a un nuovo capitolo.
La tua esperienza e la tua guida hanno rappresentato un faro per il nostro sindacato.
Hai saputo costruire ponti di dialogo, offrendo sempre preziosi consigli e con il tuo ascolto attento, hai donato passione e motivazione per il raggiungimento dei nostri obiettivi.
Il tuo impegno, supportato dal lavoro indefesso dei dirigenti sindacali siciliani, ha permesso di fondare una realtà solida e rispettata, che ha difeso e tutelato i diritti di innumerevoli colleghi, accrescendo così la reputazione del Nuovo Sindacato Carabinieri.
Non ti nascondo che il tuo esempio è stato fonte di ispirazione per chi, come me, con qualche anno anagrafico in meno, si trova a dover affrontare grandi responsabilità.
Ricordo ancora quel giorno nella scuola ad Agrigento quando, con una naturalezza disarmante, ti inginocchiasti tra quei bambini riuscendo a trasmettere loro il valore vero della nostra missione.
La tua professionalità, la tua integrità morale e la tua dedizione hanno plasmato un modello di leadership che continuerò a seguire.
Non sono il grado, né la carica, a definire il valore di un uomo, ma l’impronta che lascia nel cuore e nella vita degli altri.
E la tua, caro Giuseppe, è un’impronta indelebile, fatta di coraggio, lealtà e profonda umanità.
So che il tuo impegno non si esaurirà con la cessazione del servizio, mi hai fatto una promessa e sono certo che la manterrai.
La tua esperienza è un patrimonio inestimabile e spero vivamente di poter contare ancora sul tuo prezioso supporto.
La tua visione e la tua saggezza rimangono un pilastro essenziale per il futuro del nostro sindacato.
Ti auguro tutto il meglio per questa nuova fase della tua vita e ti ringrazio di cuore per tutto ciò che hai fatto.
Ora concediti qualche giorno di vacanza ma torna quanto prima.
Auguri per la tua pensione, auguri per il tuo sessantesimo compleanno e auguri per raggiungere ancora tante tante soddisfazioni insieme alla famiglia e alle persone a te più care.
Con profonda riconoscenza, all’amico Giuseppe da Michele Capece
Il segretario generale vicario del Nuovo Sindacato Carabinieri Michele Capece