Festività del 4 novembre, la riflessione di NSC Vicenza

I cittadini di tutta Italia, tra i quali anche i Carabinieri, si uniscono per celebrare il 4 novembre, una data, una ricorrenza annuale che può apparire scontata: ma non è così.
Oggi si celebra una vittoria frutto del sacrificio e della dedizione del popolo Italiano alla nazione.
In questa giornata, questa Segreteria Provinciale, vuole esprimere la sua gratitudine nei confronti di tutti quei Carabinieri che ogni giorno affrontano sfide straordinarie e promuovono la sicurezza in tutta la nazione, molto spesso lontano dalle loro famiglie e dai loro affetti, dimostrando una fedeltà incondizionata allo Stato e alla Costituzione .
In questo clima di festa non deve però passare inosservato il triste periodo storico che stiamo vivendo. L’emergenza sanitaria ha dapprima iniziato a minare la serenità nazionale, al termine della quale è subentrata l’emergenza energetica ed economica in cui versiamo oggi. In un quadro nazionale così complicato, anche i Carabinieri si trovano ad affrontare quotidianamente le sfide che attanagliano gli italiani. Situazioni che si riversano su chi deve garantire la sicurezza sociale con la presenza, assidua e costante.
Già nel medesimo periodo dell’anno scorso infatti il Nuovo Sindacato Carabinieri del Veneto ha segnalato una pericolosa situazione di carenza organica che affligge i reparti a livello regionale e che crea un surplus di stress nel carabiniere lavoratore e la Sua famiglia. Spesso i comandi si trovano a dover fronteggiare situazioni dove per operare in sicurezza sarebbero previsti più operatori ed invece si affrontano in emergenza, con pochi uomini; non da meno sono i reparti in cui vi sono pochissimi elementi che devono garantire un servizio di continuità sviluppato sulle 24h, quali Aliquote Radiomobile o Centrali Operative.
Quanto vale il servizio di questi militari? Il Nuovo Sindacato Carabinieri lo . Lo perché raccoglie segnalazioni e sfoghi da parte degli associati, e non, che spesso, conoscendo gli obblighi morali, piuttosto che giuridici, ai quali sono tenuti ad assolvere, cercano solo un collega che li ascolti. Si, perché ormai l’ascolto è cosa rara e spesso viene surclassato da questo o quel servizio.
In questa giornata così speciale questa O.S. vuole rinnovare il proprio impegno a sostegno del benessere del personale e dei suoi famigliari, associati e non. Faremo di tutto come O.S. per garantire che tutti i carabinieri possano continuare a svolgere il loro servizio con dignità, e in sicurezza, per guardare insieme con fiducia il al futuro. Il Nuovo Sindacato Carabinieri sarà sempre a fianco del lavoratore Carabiniere!! Buon 4 novembre a tutti!

La Segreteria Provinciale delNSC di Vicenza

IN PRIMO PIANO

“Superamento dell’atto dovuto”, il Nuovo Sindacato Carabinieri deposita in Cassazione una proposta di Legge di iniziativa popolare

Un momento storico per la tutela del personale in divisa e per l’intero Comparto Sicurezza e Difesa.
Il Nuovo Sindacato Carabinieri annuncia il deposito ufficiale, avvenuto venerdì 19 settembre, presso la Corte Suprema di Cassazione, della sua proposta di Legge di iniziativa popolare intitolata “Superamento dell’atto dovuto”.
La proposta è stata inserita nell’edizione della Gazzetta Ufficiale di sabato 20 settembre.

NSC

GRATIS
VISUALIZZA