NOI SIAMO
CAMBIAMENTO

ZETTI: RESPONSABILITÀ DEI FUNZIONARI DELLO STATO E DEGLI ENTI PUBBLICI EX ART. 28 COST. SE SI VIOLANO I DOVERE DI IMPARZIALITA’ NELL’AMBITO DEI PROCEDIMENTI DISCIPLINARI”.

Il Nuovo Sindacato Carabinieri, riferisce il Segretario Generale, Massimiliano Zetti, dopo aver ripetutamente sostenuto e insistito, già dal 2021 – in concomitanza dell’insorgenza di plurimi contenziosi – le ragioni di iscritti aggrediti disciplinarmente da soggetti in evidente conflittualità con gli “incolpati” medesimi, questo Sindacato prende atto della pubblicazione della Circolare n. 228/2-1-2022 del 12/12/2022 C.G.A. SM – Ufficio Affari Giuridici e Condizione Militare avente ad oggetto: “Dovere di Imparzialita’ nell’ambito dei procedimenti Disciplinari”, di cui NSC si ritiene un valido e concreto propulsore.”

Ora, prosegue il segretario, bisogna che il Comando Generale giunga a soluzioni normative-regolamentari che consentiranno, entro il breve futuro, di inibire a priori, l’insorgenza di situazioni di conflitto o comunque in contrasto con le norme e i principi da cui discendono i doveri di imparzialità e di estendere quanto enunciato anche ai procedimenti amministrativi concernenti le proposte di ricompensa, le istanze di trasferimento e i pareri, vincolanti e non, che riguardino procedimenti finalizzati al riconoscimento di benefici.

Come Sindacato torneremo in argomento – conclude Zetti – per sapere se con l’intervento della nuova circolare, i Comandanti competenti stiano provvedendo ad annullare i provvedimenti o le azioni disciplinari intraprese in contrasto con le disposizioni e se si stia provvedendo a recedere da eventuali contenziosi pendenti presso i T.A.R., per limitare dispendio di denaro pubblico e danni erariali derivanti dalla temerarietà dell’azione disciplinare.

IN PRIMO PIANO

“Superamento dell’atto dovuto”, il Nuovo Sindacato Carabinieri deposita in Cassazione una proposta di Legge di iniziativa popolare

Un momento storico per la tutela del personale in divisa e per l’intero Comparto Sicurezza e Difesa.
Il Nuovo Sindacato Carabinieri annuncia il deposito ufficiale, avvenuto venerdì 19 settembre, presso la Corte Suprema di Cassazione, della sua proposta di Legge di iniziativa popolare intitolata “Superamento dell’atto dovuto”.
La proposta è stata inserita nell’edizione della Gazzetta Ufficiale di sabato 20 settembre.

NSC

GRATIS
VISUALIZZA