Siamo lieti di annunciare un importante successo conseguito grazie al nostro incessante impegno sindacale.
Dopo le segnalazioni e un costante lavoro, la nostra determinazione ha portato all’apertura del Comitato di verifica per le cause di servizio.
Abbiamo ricevuto direttamente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, Direzione dei Servizi del Tesoro, Ufficio XI, la nota Prot. 43231 del 06/08/2025.
Questa comunicazione, in risposta alla nostra richiesta, conferma che “si prende atto della note pervenute e si informa che l’attività deliberativa svolta dal Comitato di verifica per le cause di servizio è stata sospesa a causa del rinnovo di tutti i membri del Comitato”.
La notizia che aspettavamo con trepidazione è questa: “L’Ufficio di segreteria del Comitato di verifica per le cause di servizio sta predisponendo la ripresa delle attività deliberative, con il nuovo Comitato appena insediato, con prime sedute previste da settembre prossimo e una programmazione che garantirà l’ordine di arrivo delle pratiche provenienti da tutte le amministrazioni militari e civili.”
Il risultato ottenuto dimostra che la nostra azione sindacale, incentrata sulla tutela dei diritti dei carabinieri e sulla risoluzione dei problemi quotidiani, è efficace.
Le vostre numerose segnalazioni, che abbiamo prontamente portato all’attenzione delle istituzioni, non sono state ignorate.
Anzi, hanno alimentato la nostra battaglia, permettendoci di raggiungere questo importante traguardo.
Il Nuovo Sindacato Carabinieri Puglia continuerà a vigilare affinché il processo di verifica si svolga in modo rapido ed efficiente, tutelando i diritti di ogni carabiniere.
Restiamo al vostro fianco, pronti a intervenire e a far valere le vostre ragioni.
Vi invitiamo a continuare a segnalarci ogni problematica.
Solo uniti e determinati possiamo ottenere i risultati che meritiamo.
La Segreteria Regionale Puglia del Nuovo Sindacato Carabinieri