LA SICUREZZA È DI TUTTI – CONVEGNO DEL NUOVO SINDACATO CARABINIERI LAZIO

Una partecipazione notevole delle scuole e dei Cittadini al convegno sulla Legalità che il Comune di Frascati, insieme al Nuovo Sindacato Carabinieri Lazio, ha organizzato stamattina nelle scuderie Aldobrandini della città.
Moderati da Maricetta Tirrito, gli interventi del procuratore capo di Velletri, Giancarlo Amato, del sindaco Francesca Sbardella, di Valeria Grasso, testimone di giustizia, dell’avvocato Angelo Argento della associazione Cultura Italie, del vice sindaco Franco D’Uffizi, dei segretari regionali Lazio NSC, Cosimo Torcello e Sabatino Mastronardi, del segretario generale NSC Massimiliano Zetti, hanno evidenziato l’importanza di essere protagonisti attivi nel rispettare le regole e nel chiedere di farle rispettare, aspetto fondamentale per sconfiggere abusi, gesti di bullismo, prevaricazioni.
Ma le domande degli studenti del liceo classico Cicerone e dell’istituto Buonarroti sono state tutte per il Capitano Ultimo, Sergio De Caprio, responsabile del dipartimento Tutele Diritti e Legalità di NSC, dopo il suo intervento sulla necessità che i cittadini e gli studenti devono prendersi la narrativa ed aiutare i sindaci nel portare le istanze e le necessità sulla sicurezza e la legalità ai comitati provinciali sulla sicurezza:
“Non può esserci progresso sociale per tutti se non si tutelano i diritti di ogni Persona. Le Forze dell’Ordine e i sindaci non vanno lasciati da soli nei processi relativi alla sicurezza”.
Nel parterre, ufficiali e il comandante della guardia di finanza, dirigenti della Polizia di Stato, assessori ed esponenti delle associazioni cittadine. Per l’Arma dei Carabinieri era presente solo il comandante della stazione locale, nonostante gli inviti ai dirigenti dei Carabinieri di Frascati e del Lazio, ma come ha anche ribadito il Capitano Ultimo: “è comunque più importante la presenza di chi è responsabile diretto dei Carabinieri impegnati nel quotidiano tra la Gente.”