Una delegazione del Nuovo Sindacato Carabinieri composta dalla vicepresidente Gabriella Madormo, dai segretari nazionali Toni Megna e Giovanni Sessa, dal segretario generale regionale della Sardegna Remo Giovanelli, dal segretario generale regionale aggiunto della Toscana Umberto Colaone, nonché dai segretari regionali della Toscana Nicola Galletti e Gianluca Pittoni, è stata a Portoferraio in provincia di Livorno dove, nel corso degli ultimi giorni, ha avuto una serie di proficui incontri, sia col personale dipendente dalla locale Compagnia Carabinieri che con vari esponenti istituzionali.
Nello specifico, sono state avviate delle interlocuzioni con la dottoressa Tiziana Giudicelli, coordinatrice Azzurro Donna dell’Isola D’Elba e con Tiziano Nocentini, sindaco di Portoferraio.
Nel corso degli incontri, è stata illustrata l’attività del Nuovo Sindacato Carabinieri finalizzata all’attuazione del principio costituzionale di insularità.
In particolare, è stata descritta la proposta di Legge n. 2294, che ha lo scopo di introdurre “l’indennità di insularità” per tutti i dipendenti pubblici che prestano servizio nelle terre insulari, analogamente a quanto già accordato ai dipendenti pubblici francesi che operano in Corsica.
Inoltre, è stata illustrata la proposta inerente la modifica dei bandi di concorso, mediante l’introduzione di posti riservati per Sardegna, Sicilia e Isole minori, ugualmente a quanto già previsto per le Regioni del Nord.
Oltre a ciò, si è discusso della proposta di iniziativa popolare sul “superamento dell’atto dovuto”, con la raccolta firme in corso, per la quale l’Amministrazione Comunale ha dato il proprio sostegno.
Infine, è stata recepita la doglianza inerente la condizione alloggiativa problematica che affligge tutti i dipendenti pubblici che lavorano all’Elba e per la quale il Nuovo Sindacato Carabinieri si farà portavoce nelle opportune sedi istituzionali.
NSC ringrazia per la disponibilità e l’accoglienza il Capitano Giuseppe Boccia, Comandante della Compagnia Carabinieri di Portoferraio e il Colonnello Stefano Cipriani, Comandante del Reparto CC Parco Nazionale Arcipelago Toscano.
La Segreteria Nazionale e la Segreteria Regionale Toscana del Nuovo Sindacato Carabinieri