Il Nuovo Sindacato Carabinieri esprime profondo apprezzamento per la piena riuscita della cerimonia commemorativa in onore del carabiniere Alberto La Rocca, Medaglia d’Oro al Valor Militare, nel giorno dell’ottantunesimo anniversario del suo eroico sacrificio.
L’evento si è svolto nella mattinata del 12 agosto all’interno del Cimitero Comunale di Sora, in provincia di Frosinone, presso la tomba del valoroso militare, alla presenza di autorità civili, militari e religiose, nonché di rappresentanti di NSC, in un clima di intensa partecipazione.
Dopo un momento di raccoglimento, è stata depositata una corona d’alloro in memoria dell’eroe il cui gesto di estremo coraggio continua a rappresentare un esempio luminoso di dedizione al dovere e spirito di servizio.
Il carabiniere Alberto La Rocca, insieme ai commilitoni Vittorio Marandola e Fulvio Sbarretti, sacrificò la propria vita il 12 agosto 1944 per salvare la popolazione di Fiesole dalla rappresaglia nazista.
Il loro eroismo è memoria collettiva dell’Arma dei Carabinieri e dell’Italia tutta.
Il plauso del Nuovo Sindacato Carabinieri è rivolto a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione della cerimonia: le autorità presenti, le sezioni locali delle Associazioni d’Arma, tutti i cittadini intervenuti e in particolare al Comune di Sora che rinnova ogni anno la storica memoria.
“Eventi come questo – sottolinea il segretario generale provinciale di NSC Frosinone Raffaele Fardella – rafforzano il legame tra l’Arma dei Carabinieri e la collettività, nel segno della memoria, dell’identità e dei valori fondanti della nostra Istituzione”.
“Il sacrificio di Alberto La Rocca – aggiunge il Segretario Provinciale di NSC Frosinone Gian Marco Zeppieri – non è stato vano: è un faro che guida ogni Carabiniere nell’adempimento del proprio servizio, oggi come allora”.
Il Nuovo Sindacato Carabinieri rinnova il proprio impegno nel promuovere la memoria storica e la tutela dei diritti e della dignità di ogni appartenente all’Arma.
La Segreteria Provinciale del Nuovo Sindacato Carabinieri di Frosinone