Gian Matteo Losio, segretario generale provinciale di Perugia del Nuovo Sindacato Carabinieri, è stato insignito della “Medaglia Mauriziana” al merito di dieci lustri di carriera militare, istituita con le “Sovrane Magistrali Patenti” del 19 luglio 1839.
Il prestigioso riconoscimento viene conferito con Decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Ministro della Difesa, o su iniziativa dei Ministri dell’Interno e delle Finanze, agli Ufficiali e ai Sottufficiali “particolarmente meritevoli”, che abbiano compiuto cinquant’anni di servizio militare, con valenza doppia per gli anni svolti al comando di Reparti.
Al cumulo degli anni di carriera militare, deve inoltre corrispondere il possesso di specifici requisiti di merito che, nel loro insieme, attestino particolari attitudini e qualità, sia umane che professionali.
L’attribuzione dell’onorificenza, dunque, non è soltanto legata alla lunga permanenza in servizio, ma subordinata prevalentemente all’alto rendimento nel corso dell’intera carriera militare, soprattutto ricoprendo incarichi di comando ed è il segno tangibile del senso del dovere e dell’abnegazione dei militari a cui viene concessa.
Nei giorni scorsi, il Generale di Corpo d’Armata Aldo Iacobelli, Comandante interregionale Carabinieri “Podgora”, con sede a Roma e competenza sulle Legioni “Lazio”, “Marche”, “Sardegna”, “Toscana” e “Umbria”, ha rivolto gli auguri natalizi a tutti i militari dell’Umbria e alle loro famiglie, in occasione di una visita ufficiale alla Caserma “Giuseppe Garibaldi” di Perugia.
L’alto Ufficiale ha incontrato, tra gli altri, una delegazione dell’associazione “Nastro Verde”, che riunisce al proprio interno gli insigniti in servizio della “Medaglia Mauriziana”.
Contestualmente, si è complimentato con i Comandi dell’Arma in Umbria, evidenziando il proficuo lavoro svolto.
Nell’ambito dell’incontro, la “Medaglia Mauriziana” è stata consegnata a due militari in servizio.
NSC rivolge al collega Gian Matteo Losio le migliori congratulazioni e il proprio sincero compiacimento per l’importante attribuzione, che ne testimonia le doti caratteriali e militari.