“Sono ormai trascorsi più di venti anni dal tremendo attentato occorso ai nostri fratelli, rendiamo omaggio a tutti i caduti in servizio e alle vittime del terrorismo, fiduciosi che la memoria sia sempre viva e che la politica faccia ogni sforzo per rendere il nostro lavoro più sicuro e dignitoso”: con queste parole, il segretario nazionale del Nuovo Sindacato Carabinieri Ilario Castello ricorda i militari rimasti uccisi in Iraq mentre erano impegnati nella missione militare denominata “Operazione Antica Babilonia”.
Il 12 novembre 2024 ricorre il ventunesimo anniversario della strage, costata la vita a ventotto militari, tra cui diciannove italiani.
” Sicurezza e difesa – osserva il segretario nazionale – meritano attenzione e fatti, oltre alle frasi di commemorazione”.
“Le donne e gli uomini che servono il nostro Paese hanno sempre dimostrato, fino all’ estremo sacrificio – conclude Ilario Castello – qualità, professionalità, umanità e senso del dovere, per questo chiediamo attenzione e atti concreti : loro saranno sempre nei nostri cuori e in quelli della gente che ama i carabinieri, le Forze dell’Ordine e le Forze Armate”.
Pietro
Domenico
Orazio
Giuseppe
Giovanni
Alfio
Ivan
Daniele
Enzo
Alfonso
Massimiliano
Andrea
Filippo
Massimo
Silvio
Emanuele
Alessandro
Stefano
Marco
Il segretario nazionale del Nuovo Sindacato Carabinieri Ilario CastelloIl 12 novembre 2024 ricorre il ventunesimo anniversario dell’attentato, costato la vita a ventotto militari, tra cui diciannove italiani