A nome del Nuovo Sindacato Carabinieri – Segreteria Regionale Piemonte e Valle d’Aosta, esprimiamo il più profondo cordoglio per la tragica scomparsa del Finanziere Erik Pettavino, giovane uomo e servitore dello Stato.
Erik, 30 anni, originario di Limone Piemonte, ha dedicato la sua vita al Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, trasformando la passione per le vette nel suo ufficio e nella sua missione quotidiana. La sua scomparsa, avvenuta all’ospedale di Bergamo dopo aver lottato contro le ferite riportate a seguito di una valanga che lo ha travolto durante un’esercitazione a Madesimo, in Valtellina, è un dolore che scuote profondamente tutti noi.
La sua morte rappresenta una perdita incolmabile non solo per la sua famiglia e per la comunità cuneese, ma per l’intero Corpo della Guardia di Finanza e per tutti i colleghi in uniforme che, come Erik, operano con immenso spirito di sacrificio anche nelle condizioni più difficili.Il suo sacrificio richiama con forza l’altissimo valore umano di chi sceglie di servire le istituzioni, affrontando i rischi della montagna per la sicurezza della collettività.
Alla famiglia di Erik, ai suoi colleghi e a tutti i suoi cari, giungano la nostra più sentita vicinanza e il nostro sincero cordoglio.
Davide Tufo, Commissario Regionale Piemonte del Nuovo Sindacato Carabinieri