Dopo i due servizi de Le Iene, Ilario Castello, segretario nazionale di NSC, interviene sull’argomento dei braccialetti elettronici chiedendo che il malfunzionamento di un software non penalizzi e mini la credibilità degli operatori delle forze dell’ordine.
RASSEGNA STAMPA AGENZIE
Sindacato carabinieri ‘braccialetti elettronici, troppi guasti’
Software non funzionante mina credibilità forze ordine’ (ANSA) – ROMA, 14 OTT – “I braccialetti elettronici sono il supporto fondamentale per gli operatori di sicurezza nel controllo dei soggetti socialmente pericolosi o sottoposti a misure restrittive della libertà personale, ma soprattutto a salvaguardia delle vittime, troppo spesso vulnerabili ed indifese. Tuttavia abbiamo nuovamente constatato che i casi di interruzioni del servizio, o addirittura non funzionamento, sono troppi”. E’ un sindacato dei carabinieri, l’Nsc, a richiamare l’attenzione sul problema e a puntare il dito contro il “malfunzionamento della gestione del sistema e/o del software”.
Il segretario Ilario Castello chiede l’intervento del ministro dell’Interno Piantedosi, per “una verifica urgente di tutto il sistema di vigilanza, controllo e supporto, a tutela delle vittime ma soprattutto a tutela della credibilità delle forze dell’ordine che quotidianamente vengono messe in discussione proprio per il malfunzionamento del sistema elettronico non dovuto ad errore umano degli operatori di polizia”. (ANSA).
2024-10-14T10:38:46+02:00 NNNN