Sindacato vs rappresentanza militare. Ecco a voi le differenze

L’esempio della differenziazione  tra l’agire della  Rappresentanza  Militare e quello del  Sindacato, già ben sottolineata dalla Corte Costituzionale nella oramai storica sentenza che ha aperto spiragli di democratizzazione nelle Forze di Polizia ad ordinamento Militare, la si può sostanzialmente percepire con forza  analizzando come le due realtà hanno affrontato una grave emergenza: l’uso di personale non specializzato nelle sezioni scorte.

Il Nuovo Sindacato carabinieri ha interessato il Comando Generale prospettando le gravi criticità causate dalla riforma delle carriere e i trasferimenti subordinati alle promozioni. Nella sola sezione scorte di Napoli i promovendi specializzati,  raggiunti dall’ordine di trasferimento erano ben 11 e tali movimenti avrebbero potuto mettere in seria crisi il delicato  servizio di protezione. L’Arma ha recepito la segnalazione e ha avviato una immediata revisione dei trasferimenti  per i militari possessori di specializzazione. Oggi, grazie al Nuovo Sindacato Carabinieri, finalmente i vincitori di concorso vedono realizzare i propri sogni senza dover rinunciare alla progressione di carriera.

Il  CO.CE.R rinunciò ad aiutare il personale da loro rappresentato già nel 2019 e con  una delibera – per questa O.S. incomprensibile,  rinunciò ad ascoltare il personale rappresentato perché a loro dire quanto oggi ottenuto da questo Sindacato avrebbe creato una fantomatica  disparità di trattamento.

Ai colleghi ardua sentenza.

Antonio Parrella Segretario Nazionale NSC

TI è piaciuto l'articolo? Condividilo

Devi essere connesso per inviare un commento.
ALCUNE NOSTRE CONVENZIONI
POLIZZA
Super carabinierando2024

Immagine

NEWS LOCALI

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Selezionare tutti i modi in cui si desidera ricevere notizie da nsc carabinieri

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail.

Iscrivendosi, l'utente riconosce che le sue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.

Carabinieri NSC

GRATIS
VISUALIZZA