INDENNITÀ PER ATTIVITÀ DI CONTROLLO DEL TERRITORIO DELLE FF. PP. COME PER LA POLSTATO, EVITIAMO LA SPEZZATURA DEI SERVIZI – NSC CHIEDE L’INTERVENTO DEL COMANDO GENERALE

Il Comando Generale ha eseguito quanto previsto dal DPR 57/2022 che, negli articoli 16 e 46, introduce indennità specifiche per i turni serali e notturni per tutti i Militari coinvolti e impiegati nei servizi di controllo del territorio da parte delle Forze di Polizia.

Gli articoli specificano attentamente le modalità con le quali attribuire le indennità secondo lo svolgimento di servizi nelle due fasce orarie che, automaticamente, riconoscono rispettivamente:

– 5 euro per l’impiego nelle fasce orarie 19/01 (ovvero 18/24 o 19/24) e di 10 euro per le fasce orarie 01/07 (ovvero 24/06 o 22/07).

Questo per le FFPP a ordinamento civile, mentre nell’articolo 46, per le FFPP a ordinamento militare, si fa riferimento “alll’inizio servizio”, aspetto che mai menzionato nell’articolo 16.

La ratio dell’articolo 16 del suddetto DPR è molto chiara:

– è l’impiego nelle fasce indicate dal comma 1 che fa riconoscere il compenso specifico, qualsiasi sia l’inizio dei servizi comandati per lo specifico servizio in oggetto (ad esempio, anche quei servizi che cominciassero alle 16:00 (16/22) o alle 17:00 (17/23) vedrebbero attribuita, giustamente, l’indennità prevista, viste le “almeno” tre ore svolte nel quadrante orario serale).

Il Nuovo Sindacato Carabinieri chiede al Comando Generale di farsi promotore presso le giuste sedi istituzionali per modificare l’articolo 46 e unificare l’attribuzione delle indennità con le stesse modalità previste nell’articolo 16 per le FFPP civili.

#ilsindacatodelcarabiniere

#sicurezzaediritti

TI è piaciuto l'articolo? Condividilo

Devi essere connesso per inviare un commento.
ALCUNE NOSTRE CONVENZIONI
POLIZZA
Super carabinierando2024

Immagine

NEWS LOCALI

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Selezionare tutti i modi in cui si desidera ricevere notizie da nsc carabinieri

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail.

Iscrivendosi, l'utente riconosce che le sue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.

Carabinieri NSC

GRATIS
VISUALIZZA