Comandanti chiedono ai carabinieri di comunicare iscrizioni alle O.S. NSC Bari chiede provvedimenti

La Segreteria Regionale N.S.C. . Puglia – sollecitata dai dirigenti sindacali provinciali, sta verificando le segnalazioni che sono giunte alle segreterie periferiche da alcuni Carabinieri in forza presso i Comandi Stazione della Provincia di Bari. Parrebbe che alcuni Comandanti di Stazioni, avrebbero assunto comportamenti non in linea con il rispetto dei diritti sindacali: avrebbero richiesto ai propri militari di comunicare tempestivamente eventuali iscrizioni in atto e future alle OO.SS.
La Segreteria Regionale ha interessato il Comando Legione di verificare e se del caso sanzionare queste condotte antisindacali che qualora riscontrate, potrebbero diventare oggetto di valutazioni giudiziarie poiché oltre ad impedire la naturale, libera e serena volontà dei carabinieri di porre la propria fiducia, nel caso di specie al N.S.C., violerebbero la privacy che gode la particolare materia.
Le richieste di comunicare l’appartenenza sindacale ha certamente già diffuso il timore, tra i militari in s.p.e. che intendono esercitare il diritto di iscriversi alle OO.SS, di subire inappropriate segnalazioni ai superiori gerarchici.
Timore percepito ancor più dai militari in ferma volontaria, che parrebbe essere stati avvertiti che, in caso di esercizio del diritto ad iscriversi alle OO.SS., avrebbero subito segnalazioni gerarchiche che avrebbero potuto influirei sulla conferma in servizio permanente.

La Segreteria Provinciale Città Metropolitana di Bari -NSC Puglia-: abbiamo sollecitato formalmente il Comando Provinciale competente ad effettuare le opportune verifiche.v

TI è piaciuto l'articolo? Condividilo

Devi essere connesso per inviare un commento.
ALCUNE NOSTRE CONVENZIONI
POLIZZA
Super carabinierando2024

Immagine

NEWS LOCALI

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Selezionare tutti i modi in cui si desidera ricevere notizie da nsc carabinieri

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail.

Iscrivendosi, l'utente riconosce che le sue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.

Carabinieri NSC

GRATIS
VISUALIZZA