Carenze organiche nelle caserme. I militari vivono un disagio

Le oramai note e conclamate carenze organiche all’interno delle caserme dell’Arma, sono un indiscutibile fattore di stress e disagio per il personale che molto spesso, si ritrova ad effettuare servizi con ridotti standard di sicurezza.

Tutto ciò, oltre a compromettere il loro benessere psicofisico, influisce sulla qualità e sull’efficienza del servizio prestato.

Turni organizzati “last minute” e riposi bisettimanali non fruibili nei giorni festivi, spesso sono causa di malesseri e difficoltà anche in ambito privato e familiare.

Non si tratta solo di carenza organica, ma anche di servizi di natura logistica, amministrativa e logistica, cui i militari vengono impiegati, come testimoniato dai memoriali di servizio.

Insomma, un sovraccarico notevole che va ad aggiungersi al quotidiano svolto dai militari impegnati nelle stazioni e nei comandi capoluogo compresenti.

NSC rileva che la compresenza di comando stazione e comando provinciale in una sola caserma, dovrebbe – in teoria – sgravare i militari di stazione da determinati impegni, permettendo loro di svolgere serenamente i loro compiti di PG e PS.

Occorre un piano di riequilibrio nell’interesse del personale. Ed è questo sostanzialmente ciò che chiede e si augura la segreteria regionale NSC Emilia Romagna che ha sottoposto il tutto all’attenzione del Comando Generale, del Comando Regionale Emilia Romagna e rispettivi comandi provinciali.

TI è piaciuto l'articolo? Condividilo

Devi essere connesso per inviare un commento.
ALCUNE NOSTRE CONVENZIONI
POLIZZA
Super carabinierando2024

Immagine

NEWS LOCALI

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Selezionare tutti i modi in cui si desidera ricevere notizie da nsc carabinieri

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail.

Iscrivendosi, l'utente riconosce che le sue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.

Carabinieri NSC

GRATIS
VISUALIZZA