ALIMENTI SCADUTI ALLA MENSA DEL COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI DI TRENTO

Questa O.S. scende in campo ancora una volta, a tutela dei propri iscritti, evidenziando l’ennesima problematica che riguarda la fruizione del vitto da parte dei carabinieri dell’Organizzazione Mobile, in trasferta per servizio di Ordine Pubblico. Alimenti scotti o poco cotti, freddi, bruciacchiati o comunque poco invitanti. Ci mancavano gli alimenti scaduti!  Yogurt scaduti da quattro giorni (data di scadenza 24.05.2023) sono stati serviti alla mensa del Comando Provinciale di Trento, ove i militari del 4° Battaglione Carabinieri Veneto hanno usufruito, malauguratamente, del pranzo prima di intraprendere il loro servizio il 28 maggio scorso. Questa è la testimonianza diretta del Nuovo Sindacato Carabinieri, in occasione della manifestazione di chiusura del Festival dell’Economia tenutasi a Trento lo scorso 28 maggio: a farne le spese sono stati due militari del 4° Battaglione, tra cui proprio il Segretario Provinciale Aggiunto di Venezia, Massimo Salciccioli, il quale, tutelando ed indirizzando anche l’altro militare interessato, si è rivolto ai sanitari della Croce Rossa Italiana già presenti sul posto, per le cure del caso. Spasmi all’addome e dissenteria, si sono tradotti, per entrambi i militari, all’esito della visita in Pronto Soccorso, in “… intossicazione lieve da alimenti caseari …”  con 3 giorni di prognosi, salvo complicazioni.  

Il servizio reso dalla ditta esterna in questa specifica occasione, già non eccelle in termini di quantità e di qualità, ma quando si riscontra anche l’assenza nella mensa del RAM (Rappresentante dell’Amministrazione), preposto alla supervisione del servizio e alla ricezione delle segnalazioni da parte dei fruitori, la questione si fa ancora più grave poiché si verifica anche una mancanza dell’Amministrazione che ne è diretta responsabile, a tutela dell’igiene e della sicurezza alimentare dei suoi dipendenti.

Eppure, con tutte le esperienze pregresse presso mense di tutta Italia – riferisce il sindacalista Massimo Salciccioli – si deve evidenziare che la situazione non è generalizzabile: posso dire che in altri Reparti riceviamo ottimi servizi: pasti di buona qualità, completi di tutte le portate e con ampia scelta. Ma la questione della somministrazione di alimenti scaduti va ben oltre la capacità di cucinare e preparare i piatti, ed è molto grave in considerazione, soprattutto, che l’Amministrazione non abbia doverosamente vigilato, per mezzo del responsabile previsto per legge, al corretto funzionamento del servizio.”

TI è piaciuto l'articolo? Condividilo

1 Commento. Nuovo commento

  • Come mai i nostri dirigenti non prendono provvedimenti in questi casi?
    Eppure abbiamo reparti speciali per risolvere questi problemi.
    I NAS non servono solo a controllare luoghi pubblici come ristoranti, trattorie, bar ecc. ma anche le nostre mense che dovrebbero essere punta di diamante per la nostra amministrazione.

Devi essere connesso per inviare un commento.
ALCUNE NOSTRE CONVENZIONI
POLIZZA
Super carabinierando2024

Immagine

NEWS LOCALI

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Selezionare tutti i modi in cui si desidera ricevere notizie da nsc carabinieri

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail.

Iscrivendosi, l'utente riconosce che le sue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.

Carabinieri NSC

GRATIS
VISUALIZZA