NOI SIAMO
CAMBIAMENTO

NSC: UN SINDACATO CONCRETO CHE OTTIENE RISULTATI

Il Nuovo Sindacato Carabinieri ha ottenuto un importante riconoscimento dal Comando Generale dell’Arma in merito alla segnalazione sulle criticità del sistema C-Memoriale, dimostrando ancora una volta la propria efficacia nell’affrontare le problematiche concrete che interessano il personale dell’Arma.

La questione, sollevata dalla Segreteria Regionale del Veneto, riguardava una significativa lacuna dell’applicativo C-Memoriale utilizzato per la gestione dei servizi e delle assenze del personale. Nello specifico, il sistema non prevedeva la generazione automatica del recupero riposo nei casi in cui il militare ne avesse diritto, né forniva un conteggio dei benefici spettanti eventualmente accumulati.

In risposta alla segnalazione formale inviata al Comando Generale, lo stesso ha comunicato in data 20 marzo che “la funzionalità inerente la contabilizzazione dei riposi/recuperi riposo settimanale rientra tra le attività di sviluppo programmate dagli Uffici preposti e verrà rilasciata al termine dei lavori“, confermando così l’attenzione verso una tematica che impatta direttamente sul benessere psicofisico dei militari.

Questo risultato dimostra l’efficacia del nostro modello operativo“, commenta il Segretario Regionale del Veneto, Antonio Grande. “Raccogliamo le istanze dei colleghi e, attraverso un lavoro coordinato e professionale, portiamo soluzioni concrete ai problemi quotidiani dei Carabinieri. Il tutto senza personalismi o protagonismi, ma con la serietà e la competenza che contraddistingue il nostro sindacato“.

La Segreteria Regionale del Veneto esprime il proprio ringraziamento alle Segreterie Provinciali per il prezioso lavoro di coordinamento svolto sul territorio, così come alla Segreteria Nazionale che ha seguito passo dopo passo l’evoluzione della situazione, curando personalmente la trasmissione della segnalazione al Comando Generale.

Questa vicenda evidenzia come nel Nuovo Sindacato Carabinieri si lavori in una logica di squadra, lontana da qualsiasi logica di autarchia, con una sinergia finalizzata esclusivamente alla tutela dei diritti e del benessere dei militari dell’Arma.

L’impegno del NSC proseguirà nel monitorare l’effettiva implementazione delle modifiche all’applicativo C-Memoriale, affinché tutti i Carabinieri possano avere contezza precisa dei recuperi di riposo maturati e spettanti, contribuendo così a creare un ambiente di lavoro più efficiente, efficace e soddisfacente.

Il nostro impegno quotidiano nasce dalla fiducia che ciascun Carabiniere ripone in noi. È grazie a questa fiducia che il Nuovo Sindacato Carabinieri può portare avanti con determinazione e passione le battaglie a tutela dei diritti di tutto il personale. Desideriamo esprimere il più sincero ringraziamento a tutti i Carabinieri di ogni ordine e grado che, con il loro sostegno e la loro partecipazione attiva, danno forza e valore alla nostra azione sindacale.

Continueremo a lavorare con lo stesso spirito di servizio e dedizione che anima ciascun militare dell’Arma: in silenzio, con competenza, affrontando le sfide quotidiane con determinazione e professionalità. Il vostro supporto è la linfa vitale che alimenta la nostra missione di rappresentanza e tutela, permettendoci di essere sempre più incisivi nell’ottenere risultati concreti per migliorare le condizioni lavorative e il benessere di tutti gli appartenenti all’Arma dei Carabinieri.

La Segreteria Regionale Veneto del Nuovo Sindacato Carabinieri

 

 

 

IN PRIMO PIANO

Tutela la tua vita personale e professionale con NSC

𝑈𝑛 𝑝𝑜𝑜𝑙 𝑑𝑖 𝑎𝑣𝑣𝑜𝑐𝑎𝑡𝑖 𝑑𝑒𝑑𝑖𝑐𝑎𝑡𝑜 𝑎 𝑡𝑒, 𝑑𝑖𝑟𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑑𝑎𝑙 𝑅𝑒𝑠𝑝𝑜𝑛𝑠𝑎𝑏𝑖𝑙𝑒 𝑈𝑓𝑓𝑖𝑐𝑖𝑜 𝐿𝑒𝑔𝑎𝑙𝑒 𝑝𝑟𝑜𝑓. 𝑴𝒊𝒄𝒉𝒆𝒍𝒆 𝑫𝒖𝒍𝒗𝒊 𝑪𝒐𝒓𝒄𝒊𝒐𝒏𝒆.

Sulla scorta delle esperienze maturate sul campo nell’affiancamento dei nostri iscritti, il Nuovo Sindacato Carabinieri ha deciso di adottare un modello innovativo, pensato per superare le criticità riscontrate nei sistemi tradizionali.

Abbiamo scelto di evitare le limitazioni tipiche delle assicurazioni o delle società esterne, come lungaggini burocratiche e anticipo delle spese da parte dell’iscritto, a favore di un sistema diretto, competente e operativo in tutta Italia.

IN PRIMO PIANO

👨🏻‍🏫 𝗖𝗢𝗥𝗦𝗢 𝗣𝗥𝗢𝗙𝗘𝗦𝗦𝗜𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 𝗖𝗿𝗶𝗺𝗶𝗻𝗼𝗹𝗼𝗴𝗼 𝗦𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮𝘁𝗼 🔍 𝘚𝘤𝘪𝘦𝘯𝘻𝘦 𝘊𝘰𝘮𝘱𝘰𝘳𝘵𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘢𝘭𝘪 𝘢𝘱𝘱𝘭𝘪𝘤𝘢𝘵𝘦 𝘢𝘭𝘭'𝘪𝘯𝘵𝘦𝘳𝘳𝘰𝘨𝘢𝘵𝘰𝘳𝘪𝘰 𝘨𝘪𝘶𝘥𝘪𝘻𝘪𝘢𝘳𝘪𝘰

🗓 DATE
Il corso si svolgerà in tutti i week end👇🏻
Inizio corso: 21-22 novembre 2025
Fine corso: 12-13 dicembre 2025

⏰ORARI
Venerdì: dalle 15.00 alle 19.00
Sabato: dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30

🖥 DOVE
Comodamente da piattaforma Zoom

📁 𝗜𝗹 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗲̀ 𝘁𝗿𝗮𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗮 𝗺𝗮𝘁𝗿𝗶𝗰𝗼𝗹𝗮!

🔊 𝗖𝗢𝗥𝗦𝗢 𝗘𝗗 𝗘𝗦𝗔𝗠𝗘 𝗜𝗡𝗧𝗘𝗥𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗘 𝗚𝗥𝗔𝗧𝗨𝗜𝗧𝗜 𝗣𝗘𝗥 𝗚𝗟𝗜 𝗜𝗦𝗖𝗥𝗜𝗧𝗧𝗜 𝗡𝗦𝗖
📜 𝖠 𝖼𝖺𝗋𝗂𝖼𝗈 𝖽𝖾𝗅 𝗍𝖾𝗌𝗌𝖾𝗋𝖺𝗍𝗈 𝗌𝗈𝗅𝗈 𝗂𝗅 𝖼𝗈𝗌𝗍𝗈 𝖽𝖾𝗅𝗅𝖺 𝗉𝖾𝗋𝗀𝖺𝗆𝖾𝗇𝖺, 𝗌𝖾 𝖽𝖾𝗌𝗂𝖽𝖾𝗋𝖺𝗍𝖺

📧 𝘗𝘦𝘳 𝘶𝘭𝘵𝘦𝘳𝘪𝘰𝘳𝘪 𝘪𝘯𝘧𝘰𝘳𝘮𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪 𝘦 𝘱𝘦𝘳 𝘢𝘤𝘤𝘳𝘦𝘥𝘪𝘵𝘢𝘳𝘵𝘪, 𝘴𝘤𝘳𝘪𝘷𝘪 𝘢:
𝗌𝖾𝗀𝗋𝖾𝗍𝖾𝗋𝗂𝖺.𝖺𝗇𝖿𝗈𝖼@𝗀𝗆𝖺𝗂𝗅.𝖼𝗈𝗆

🌐 𝘚𝘤𝘰𝘱𝘳𝘪 𝘥𝘪 𝘱𝘪𝘶̀ 𝘴𝘶:
𝗐𝗐𝗐.𝖺𝗇𝖿𝗈𝖼𝖿𝗈𝗋𝗆𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖾.𝖼𝗈𝗆

IN PRIMO PIANO

“Superamento dell’atto dovuto”, il Nuovo Sindacato Carabinieri deposita in Cassazione una proposta di Legge di iniziativa popolare

Un momento storico per la tutela del personale in divisa e per l’intero Comparto Sicurezza e Difesa.
Il Nuovo Sindacato Carabinieri annuncia il deposito ufficiale, avvenuto venerdì 19 settembre, presso la Corte Suprema di Cassazione, della sua proposta di Legge di iniziativa popolare intitolata “Superamento dell’atto dovuto”.
La proposta è stata inserita nell’edizione della Gazzetta Ufficiale di sabato 20 settembre.

NSC

GRATIS
VISUALIZZA