Ringrazio pubblicamente Michele Tangianu, Segretario Generale Regionale per la Sardegna del Sindacato Indipendente Carabinieri, che ha deciso di sostenere pubblicamente la nostra proposta finalizzata all’introduzione dell’ “indennità di insularità”, nonché l’ “indennità delle spese di trasporto”, analogamente a quanto già previsto per i dipendenti pubblici francesi che prestano servizio in Corsica, e per i dipendenti pubblici spagnoli che operano alle Baleari ed alle Canarie.
Di tale proposta ne abbiamo parlato a Sassari, ad un convegno organizzato il 29 febbraio u.s., in collaborazione con il Sindacato Italiano Appartenenti Polizia (SIAP).
Ciò posto, non si può che gioire di fronte al sostegno esterno da parte di un’Organizzazione Sindacale Militare che, oltre a riconoscere la bontà della nostra proposta, ha deciso di andare oltre gli steccati ideologici e la propria differente storia, al fine di tutelare gli interessi dei Colleghi e delle Colleghe che prestano servizio nelle Isole.
Si spera che la nostra voce arrivi ai decisori politici, perché il riconoscimento del principio di insularità in Costituzione è senza dubbio una conquista ma, come dicono gli esperti sul tema, bisogna scongiurare il rischio che tale principio resti una “scatola vuota”.
Pertanto, sono disponibile ad essere audito dalla Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità, per illustrare la nostra iniziativa.
Remo Giovanelli, Segretario Generale Regionale NSC Sardegna