Legge 81/08. L’Arma dei Carabinieri la rispetta?

L’Arma dei Carabinieri rispetta il comma 4, punto 3, dell’art. 71 del D.Lgs. 81/2008? La bandoliera riunisce i requisiti minimi di sicurezza delle attrezzature di lavoro? Perché non riusciamo a sostituire il concetto di “apparire belli “ in uniforme con la funzionalità degli indumenti da lavoro?Questa riflessione – sottolinea il capo dipartimento sicurezza sul lavoro, Giovanni Pittalis, del Nuovo Sindacato Carabinieri. deve proiettarci in una concezione di polizia moderna che adegua i propri parametri al benessere del personale e alla ricerca costante di prodotti sicuri per i propri lavoratori. Ci spieghi il Comando Generale – quali siano state le motivazioni che hanno indotto a non distribuire ad esempio la “polo ignifuga”all’Arma territoriale, soggetta a pluri interventi tra incendi boschivi e come abbiamo visto a Napoli e Roma, ad incendi dolosi di pattume e diossina. Abbiamo interessato – conclude – Pittalis- gli uffici preposti del Comando Generale per ottenere risposte concrete prima di rivolgerci all’INAIL e alle autorità competenti e per far transitare la bandoliera, oggi oggetto di cult pericolosissimo per chi la indossa in circostanze di ordine pubblico o di aggressione, in abbigliamento storico per parate e cerimonie.

IN PRIMO PIANO

“Superamento dell’atto dovuto”, il Nuovo Sindacato Carabinieri deposita in Cassazione una proposta di Legge di iniziativa popolare

Un momento storico per la tutela del personale in divisa e per l’intero Comparto Sicurezza e Difesa.
Il Nuovo Sindacato Carabinieri annuncia il deposito ufficiale, avvenuto venerdì 19 settembre, presso la Corte Suprema di Cassazione, della sua proposta di Legge di iniziativa popolare intitolata “Superamento dell’atto dovuto”.
La proposta è stata inserita nell’edizione della Gazzetta Ufficiale di sabato 20 settembre.

NSC

GRATIS
VISUALIZZA