Carabinieri costretti allo straordinario perché manca personale, Nsc: «Situazione al limite della violazione normativa»

«La forte carenza di personale in forza alla Compagnia Carabinieri di Alba, si sta rivelando in tutta la sua gravità, dando luogo a situazioni di stress e turni massacranti».

Lo rende noto la segreteria regionale Piemonte del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC).

«I militari che solitamente espletano il turno 8.00-14.00 sono costretti quotidianamente a effettuare 2 ore di straordinario imposto. Lo straordinario – prosegue la segreteria – è sì, previsto per sopperire alla carenza di personale, ma non in maniera forzata e continuativa. Questa situazione di pianta organica carente, sta portando i comandanti ad attuare, loro malgrado, situazioni al limite della violazione normativa. Per questo motivo – concludono – abbiamo inviato una nota al Comando Generale, affinché si adoperi per eliminare i comandi Legione e Interregionali, così da recuperare personale da portare in territoriale».

IN PRIMO PIANO

“Superamento dell’atto dovuto”, il Nuovo Sindacato Carabinieri deposita in Cassazione una proposta di Legge di iniziativa popolare

Un momento storico per la tutela del personale in divisa e per l’intero Comparto Sicurezza e Difesa.
Il Nuovo Sindacato Carabinieri annuncia il deposito ufficiale, avvenuto venerdì 19 settembre, presso la Corte Suprema di Cassazione, della sua proposta di Legge di iniziativa popolare intitolata “Superamento dell’atto dovuto”.
La proposta è stata inserita nell’edizione della Gazzetta Ufficiale di sabato 20 settembre.

NSC

GRATIS
VISUALIZZA