La Segreteria Regionale Campania del Nuovo Sindacato Carabinieri esprime il suo più profondo e incondizionato plauso a tutti i colleghi che hanno partecipato alla complessa e risolutiva operazione coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, che ha portato alla disarticolazione di un influente gruppo criminale legato alla galassia del Clan Moccia e attivo nel controllo dello spaccio di stupefacenti ad Afragola.
Un ringraziamento e un riconoscimento speciale sono rivolti ai colleghi della Sezione Operativa della Compagnia di Casoria e della Stazione Carabinieri di Afragola , il cui eccezionale sforzo investigativo ha permesso di chiudere il cerchio su mandanti, organizzatori ed esecutori dello spargimento di terrore con colpi d’arma da fuoco: le cosiddette “stese”, che hanno messo a ferro e fuoco la città.
L’identificazione e l’arresto di undici persone, tra cui elementi di spicco come Giuseppe Nobile, ritenuto il capo indiscusso dell’organizzazione, e suo figlio Antonio Nobile detto “Topolone”, rappresentano un colpo durissimo inferto alla criminalità organizzata locale.
L’impegno e la sinergia con la DDA, la Compagnia di Castello di Cisterna, la Squadra Mobile di Napoli e il Commissariato di Afragola hanno consentito di far emergere un quadro criminale allarmante, smantellando una rete affiatata dedita ad associazione per delinquere, spari in luogo pubblico e detenzione di armi.
L’operazione odierna dimostra, ancora una volta, la straordinaria dedizione e professionalità dei carabinieri che, operando spesso in contesti di elevata complessità e rischio come quello campano, riescono a garantire la sicurezza del cittadino.
Lo sforzo dei colleghi di Casoria e Afragola, in particolare, è stato determinante e coraggioso nel restituire tranquillità a una comunità colpita da atti di violenza e paura.
A loro vanno la nostra gratitudine e il nostro convinto sostegno sindacale.
La Segreteria Regionale Campania del Nuovo Sindacato Carabinieri