Sono le 20:00: nel Comune brianzolo di Brugherio, una pattuglia della locale Stazione Carabinieri assiste in diretta alla cessione di stupefacenti.
Un uomo a bordo di una moto, dopo aver ceduto la droga e intascato il denaro, accortosi della presenza dei militari, si dà alla fuga per le vie del paese.
I carabinieri iniziano l’inseguimento che prosegue fino alle porte del capoluogo di Provincia, dove una pattuglia della Sezione Radiomobile vede la moto inseguita dai colleghi.
Inutile sostenere il contrario…le immagini degli ultimi avvenimenti di cronaca scorrono nella mente dei carabinieri, c’è una moto da inseguire…il pericolo è che possa succedere qualcosa di grave.
Il Maresciallo del Nucleo Operativo Radiomobile scende nel tentativo di fermare il soggetto in fuga.
Il Sottufficiale viene investito dalla moto che cade a terra e il malvivente fugge nei campi limitrofi alla zona facendo perdere le proprie tracce.
Per fortuna, il Maresciallo riporterà solo qualche escoriazione ma solo, appunto, per fortuna, perché avrebbe potuto andare molto peggio.
Il Nuovo Sindacato Carabinieri nell’esprimere vicinanza al collega ferito continua a chiedere tutele reali per chi serve lo Stato scegliendo di farsi investire piuttosto che inseguire.
La Segreteria Regionale Lombardia del Nuovo Sindacato Carabinieri