La Segreteria Provinciale del Nuovo Sindacato Carabinieri di Roma esprime profondo orgoglio e solidarietà per l’intervento compiuto questa mattina dai colleghi del Nucleo Radiomobile della 1^ Sezione di Roma, accorsi sul luogo della drammatica esplosione avvenuta presso un distributore di GPL in via dei Gordiani, nel quartiere Prenestino.
L’episodio, verificatosi intorno alle ore 8:30 del 4 luglio, ha provocato una duplice deflagrazione e un vasto incendio che ha coinvolto numerosi veicoli, strutture e civili. Il bilancio provvisorio parla di oltre 40 feriti, tra cui operatori delle forze dell’ordine e civili. Un gesto di straordinario coraggio ha visto protagonisti i militari dell’Arma, in particolare il Maresciallo Ca. Assanti che, con lucidità e determinazione, mettendo a rischio la propria vita non ha esitato ad estrarre un uomo da un’auto in fiamme, salvandogli la vita e trasportandolo d’urgenza al Policlinico Casilino.
NSC Roma sottolinea il valore umano e professionale dimostrato dai colleghi intervenuti, che – pur consapevoli del pericolo – hanno anteposto il senso del dovere alla propria sicurezza, evitando una tragedia ben più grave.
Desideriamo esprimere vicinanza ai colleghi feriti, nonché ai cittadini coinvolti, e ringraziamo tutti gli operatori impegnati nelle operazioni di soccorso: Carabinieri, Vigili del Fuoco, Polizia di Stato, Protezione Civile e personale sanitario.
In attesa che le autorità competenti facciano piena luce sulla dinamica dell’accaduto, NSC Roma ribadisce il proprio impegno nella tutela dei diritti, della sicurezza e della dignità del personale dell’Arma dei Carabinieri, quotidianamente in prima linea al servizio della collettività.
La Segreteria Provinciale di Roma del Nuovo Sindacato Carabinieri