NAPOLI, 14 Febbraio 2026 – La Segreteria Regionale Campania del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) esprime il proprio profondo apprezzamento e vivo compiacimento per la brillante operazione di servizio condotta dai militari della Tenenza di Ercolano, che ha portato al recupero integrale di un carico di medicinali per Alzheimer e sclerosi multipla dal valore di circa 8 milioni di euro, sottratti con un ingegnoso sistema di truffa e clonazione di targhe.
L’indagine, nata a seguito di un furto che sembrava ricalcare le sceneggiature dei “film-truffa” anni Ottanta, ha messo in luce la straordinaria capacità di reazione e l’efficacia dei sistemi di controllo del territorio dell’Arma. I malviventi, fingendosi autotrasportatori con tanto di ordini digitali su tablet e furgone a noleggio camuffato, erano riusciti a sottrarre quattro bancali di farmaci salvavita da un’azienda specializzata di Ercolano.
“Quanto compiuto dai colleghi della Tenenza di Ercolano non è solo un atto di polizia giudiziaria, ma un servizio essenziale alla comunità” – si legge nella nota della Segreteria Regionale NSC. “Parliamo di farmaci vitali per pazienti fragili. Grazie alla rapidità nell’acquisire i filmati, all’incrocio dei dati con i colleghi di Parma e alla capacità di non farsi sviare dalle false dichiarazioni dei sospettati, i Carabinieri hanno garantito che questi medicinali tornassero immediatamente nella disponibilità del sistema sanitario.“
Come sindacato vogliamo evidenziare come questo successo sia la prova tangibile che, nonostante le croniche carenze organiche e i turni spesso logoranti, l’abnegazione e l’intuito investigativo dei nostri iscritti e dei colleghi restano il vero baluardo della legalità. Non è stata solo una ‘smart city’ a risolvere il caso, ma l’intelligenza e la prontezza di chi veste l’uniforme, capace di trasformare un fotogramma sfocato in una prova schiacciante. Chiediamo che tali eccellenze vengano costantemente valorizzate non solo a parole, ma con investimenti concreti sulla formazione e sul benessere operativo di chi, in poche ore, ha sventato un danno milionario alla collettività.
Ai colleghi di Ercolano va il nostro ringraziamento per aver dato lustro all’Istituzione e per aver dimostrato che, contro il crimine organizzato e ingegnoso, l’unica risposta vincente è la competenza investigativa dell’Arma territoriale.”
La Segreteria Regionale Campania del Nuovo Sindacato Carabinieri