Verona, chiama il 112 e poi aggredisce i carabinieri: Antonio Grande (NSC Veneto): “Basta aggressioni”

Il segretario generale regionale chiede pene certe e giuste, strumenti e protocolli chiari

“Esprimiamo la nostra piena solidarietà ai colleghi della Radiomobile di Verona aggrediti durante un intervento in via Valeggio: uno di loro è stato persino morso, con prognosi di sette giorni” : lo dichiara Antonio Grande, segretario generale regionale del Nuovo Sindacato Carabinieri Veneto.
“È inaccettabile che, a pochi giorni da un’altra aggressione avvenuta sempre nella città scaligera e sempre ai danni di un carabiniere – aggiunge – si debbano registrare episodi di violenza così gravi mentre si risponde a una chiamata di aiuto al 112”.
Secondo quanto ricostruito, nel primo pomeriggio di giovedì 14 agosto i militari sono intervenuti dopo una richiesta di soccorso: una donna — in evidente stato di alterazione da alcol e stupefacenti — ha reagito con calci, pugni e morsi, ed è stata arrestata per violenza, lesioni e resistenza aggravata a pubblico ufficiale.
Il procedimento è stato rinviato al 9 ottobre 2025.
“Non possiamo accettare – sottolinea Antonio Grande – che chi indossa una divisa diventi bersaglio di aggressioni durante servizi ordinari di tutela delle persone: servono pene certe e giuste, applicate con rapidità, in modo da garantire un reale effetto deterrente, tutelare gli operatori e restituire fiducia ai cittadini“.
“Serve inoltre – aggiunge – una risposta coordinata delle istituzioni per prevenire e gestire situazioni con soggetti alterati da alcol o droghe”.
“Il nostro primo pensiero – conclude il segretario generale di NSC Veneto – va al collega ferito, a cui auguriamo pronta guarigione: continueremo a vigilare affinché ogni aggressione non resti un fatto isolato ma diventi l’occasione per migliorare sicurezza, prevenzione e dignità del lavoro dei carabinieri e di tutte le Forze dell’Ordine”.
Il Nuovo Sindacato Carabinieri Veneto e la sua squadra di dirigenti regionali e provinciali confermano la massima attenzione ai problemi del personale, operando ogni giorno con onestà, lealtà e trasparenza, valori che da sempre contraddistinguono questa Segreteria.
Si ricorda il principio di presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.

La Segreteria Regionale Veneto del Nuovo Sindacato Carabinieri

NSC

GRATIS
VISUALIZZA