RIVOLTA AL CPR DI PONTE GALERIA. A QUANDO LA TRAGEDIA?? CHE LA FORZA SIA CON VOI!! MA DOVE E COME VIENE IMPIEGATA LA FORZA E MASSA DI MANOVRA DALL’ARMA???

Il Dipartimento Organizzazione Mobile del Nuovo Sindacato Carabinieri – NSC, titolato a tutelare il Benessere, Salute e Sicurezza dei propri Iscritti, sottopone ai Vertici dell’Arma l’episodio, questa volta per mera fortuna senza tragico epilogo, avvenuto nella serata del 2 ottobre 2022 presso il Centro di Permanenza e Rimpatrio di Roma, Ponte Galeria (assai “rinomato”) .
Ci si chiede quanto e cosa debba ancora accadere, affinché i Vertici dell’organizzazione Mobile dell’Arma recepiscano le richieste di Questa Organizzazione Sindacale Linea Mobile (composta di persone titolate, specializzate e con esperienza “sul campo” e nella materia) :
I Reparti da Ordine Pubblico /antisommossa dell’Arma DEVONO operare con le procedure ed impieghi che a loro competono. Le squadre DEVONO essere da 10 unità e sono indivisibili. Persino i più ortodossi delle dottrine “antiquate” ne devono essere consapevoli. Il Team deve poter operare in sicurezza. Certamente se già il numero di operatori che viene inviato non è congruo tutto ciò è vanificato. Sicurezza, Salute, Incolumità degli operatori in primis.
Il personale dei Reparti Antisommossa /Ordine pubblico dell’Arma DEVE operare nei suoi compiti. Per le infinite Vigilanze fuori fai Palazzi, più o meno Istituzionali, si invita ad attingere dalle altre Forze Armate visto che, più che di Ordine Pubblico, si tratta di servizi di mera rappresentanza o poco altro. Per tali compiti Roma attinga dalla Compagnia Speciale a ciò deputata. Lasci fare i Servizi di Ordine Pubblico all’8o Reggimento Lazio. I Reggimenti e Battaglioni di tutta Italia facciano ciò per cui sono addestrati: Ordine Pubblico.
Si implora il Comando Generale dell’Arma di dare corso alla nuova pubblicazione dell’ordine pubblico dell’Arma dei Carabinieri. La stessa giace presso l’Alto Vertice dal gennaio 2021.Le procedure e determinazioni in essa contenute rivoluzionerebbero le dinamiche di chi deve operare affidandosi, purtroppo fino a questo momento, ad una Dottrina di ormai 14 anni or sono. Urge adeguarsi ai tempi per chi, spesso solo con slogan, si professa “lanciato verso il futuro”. Mezzi e materiali più adeguati sono attesi come la manna dal cielo da chi è “sulla strada”.
Per questa volta l’episodio di Ponte Galeria non sembra aver avuto nefaste conseguenze (la fortuna questa volta ha aiutato). Ma non si può pretendere di andare a fare servizio col breviario soprattutto quando le problematiche sopra ricordate, sono state più volte evidenziate nei mesi dal Nuovo Sindacato Carabineri.
Per chi ritiene che questi argomenti non siano attinenti al benessere del Personale e dei nostri Iscritti, beh! Ha ragione!! Questi sono addirittura argomenti per Tutelare la Salute, Incolumità e Vita del Personale, altro che semplice benessere.
Che la Forza sia con Voi!! Citava un personaggio di Fantascienza. Poiché in questi casi è tutta tragica Realtà, si invitano i Vertici all’impiego della Forza per come è concepito un idoneo servizio di Ordine Pubblico.
Con la nuova Dottrina e procedure, il Personale potrà finalmente sfogliare la stessa e non il breviario.
L’Ascolto, da parte dei Vertici, di chi, come noi, rappresenta i propri Iscritti ed il Personale in genere, sara’ per la stessa Scala Gerarchica, foriero di positive e reciproche soddisfazioni.
Siatene Certi!!