Ottima la risposta all’interrogazione parlamentare che poneva dubbi sulla legittimità della licenza straordinaria per i Dirigenti Sindacali

“Ottima risposta del Ministro ad una interrogazione Parlamentare dei deputati Graziano, Fassino e Carè che coincide anche con le lamentele e i dubbi sollevati da una delibera del Cocer Marina di alcuni mesi fa” -afferma Massimiliano Zetti, Segretario Generale del Nuovo Sindacato Carabinieri-. “In sostanza ai tre deputati e al Cocer Marina non andava giù la concessione della licenza straordinaria ai dirigenti sindacali per poter esercitare l’attività senza dover ricorrere alle proprie ferie. Nell’apprezzare la risposta del Ministro Crosetto, ci chiediamo invece quale sia diventato lo scopo e la funzione del Cocer, in questo caso quello della Marina che durante le riunioni in servizio si occupa di mettere il naso nelle questioni sindacali per sollevare dubbi su delle concessioni che comunque sono briciole, in attesa dei permessi e distacchi. Dispiace anche vedere come alcuni politici si siano fatti strumentalizzare, facendosi portavoce e megafono di pretestuose iniziative del Cocer Marina. Chiediamo a questo punto al Ministro Crosetto” -conclude Zetti- di accelerare al massimo il processo che porterà nei prossimi mesi alla soppressione dei vari Cocer di Forza Armata e Interforze, riducendo i tempi per l’emanazione dei decreti sulla rappresentatività a seguito della misurazione prevista al 31 gennaio 2024.

Massimiliano Zetti, Segretario Generale del Nuovo Sindacato Carabinieri