Milano, 09.02.2026 – L’impegno del Nuovo Sindacato Carabinieri a supporto del personale
In occasione del grande evento mondiale delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, l’Arma dei Carabinieri è stata chiamata a un impegno straordinario nel dispositivo di sicurezza. I Comandi Legione Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige hanno garantito il necessario supporto logistico e operativo alle migliaia di colleghi giunti da tutta Italia per presidiare i vari siti olimpici.

Per fronteggiare questa sfida, il Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) ha istituito tempestivamente il numero dedicato SOS EMERGENZE OLIMPIADI (375.5844672), uno strumento fondamentale per raccogliere e risolvere le criticità segnalate dal personale in servizio.
Risultati e Collaborazione Istituzionale
Grazie a questo servizio, la Segreteria Provinciale di Milano ha potuto intercettare e risolvere numerose problematiche, trovando una grande apertura e disponibilità nei vertici dell’Arma. In particolare, si ringraziano per la collaborazione:
- I Comandanti del Gruppo di Milano e del Gruppo di Rho;
- Il Comandante della Compagnia di Milano Porta Magenta.
Traguardi Raggiunti
L’interlocuzione costruttiva ha permesso di ottenere importanti miglioramenti per il benessere dei colleghi:
- Pianificazione: Trasmissione delle ordinanze di servizio con largo anticipo.
- Uniforme: Possibilità di utilizzare le modalità S1 ed S2 in base alle effettive condizioni meteorologiche e non solo in base all’orario del turno.
- Vettovagliamento: Erogazione dei buoni pasto in caso di mancata fruizione dei pasti ordinari.
- Logistica: Predisposizione di locali di appoggio tecnico nei siti olimpici per il personale impiegato nella vigilanza.
“Ringraziamo la scala gerarchica per la pronta risposta alle nostre segnalazioni. Il nostro sindacato rimane a completa disposizione delle migliaia di colleghi, iscritti e non, per affrontare insieme ogni eventuale disagio derivante dai servizi straordinari legati a questo prestigioso evento.”
La Segreteria Provinciale di Milano del Nuovo Sindacato Carabinieri