I sindacati delle Forze di Polizia incontrano Fratelli d’Italia.
La delegazione del Nuovo Sindacato Carabinieri era guidata dal Segretario Generale Massimiliano Zetti.
A moderare l’incontro, è stato Andrea Castellano, vice responsabile del Dipartimento sicurezza di FdI.
Presenti i deputati Paola Chiesa, Giovanni Maiorano e Augusta Montaruli nonché i senatori Marco Lisei e Michele Barcaiuolo.
NSC ha formalmente chiesto di reperire risorse aggiuntive per il prossimo contratto triennio 2025-2027, rispetto a quelle già stanziate dalla Legge di bilancio dell’anno scorso.
Abbiamo chiesto di retrocedere dall’articolo 42 che innalza i requisiti pensionistici di tre mesi, di porre fine al pagamento in differita e in due tranche del TFS o anche più quando andiamo in pensione, alla luce della sentenza della Corte Costituzionale che ne dichiarava la non attualità e quindi di corrispondere nei giusti tempi tutto il dovuto agli aventi diritto.
Abbiamo chiesto anche di avviare finalmente il sistema di previdenza dedicata e introdurre una modifica normativa del trattamento economico di missione per coloro che devono recarsi di testimonianza nei vari Tribunali dopo il pensionamento, che dovrà essere totalmente a carico dell’Amministrazione.
In tema di superamento dell’atto dovuto e modifica dell’articolo 335 del Codice di Procedura Penale che prevede l’iscrizione nel registro degli indagati dei colleghi che utilizzano le armi o rimangono coinvolti in fatti di servizio, possiamo ufficialmente riferire che l’8 novembre é prevista la conferenza stampa di presentazione del provvedimento di legge fortemente voluto da NSC e per il quale ringraziamo l’onorevole Giovanni Maiorano che ha preso a cuore le nostre istanze.
Il provvedimento sarà immediatamente incardinato in Commissione Affari Costituzionali.
Nuovo Sindacato Carabinieri