Nuova sede per il Reparto Territoriale Carabinieri di Nocera Inferiore, NSC Campania: “Importante sinergia tra l’Amministrazione comunale e l’Arma”

Particolarmente commovente l'intitolazione del Comando al Tenente Marco Pittoni, caduto nel corso di una rapina a Pagani nel 2008

La Segreteria Regionale Campania del Nuovo Sindacato Carabinieri esprime profonda soddisfazione e plauso per la cerimonia di inaugurazione della nuova sede del Reparto Territoriale Carabinieri di Nocera Inferiore, intitolata al Tenente Marco Pittoni, Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria, tenutasi nella giornata di martedì 30 settembre in via Francesco Correale 23.
La giornata, carica di commozione per l’intitolazione del Comando al Tenente Marco Pittoni caduto nel corso di una rapina a Pagani nel 2008, ha visto una grande partecipazione da parte delle massime autorità civili, militari e religiose, nonché della cittadinanza e delle rappresentanze associative e segna un momento di significativo rafforzamento della presenza istituzionale dell’Arma dei Carabinieri sul territorio.
Alla cerimonia era presente anche una folta rappresentanza del Nuovo Sindacato Carabinieri, con i dirigenti Mariacristina D’Arienzo, Cristiano Lodato, Gianluca Mattei e Giovanni Russo.
Il segretario generale regionale di NSC Campania Francesco Napoli, ha voluto sottolineare il duplice valore dell’evento.
“Quella di oggi – ha detto – è la dimostrazione di un’importante sinergia tra le istituzioni, in questo caso tra il Comune di Nocera Inferiore e l’Arma dei Carabinieri, che ha portato a un risultato tangibile a beneficio della sicurezza della comunità”.
“Oltre a ciò – ha osservato – l’importante e significativa intitolazione del Comando al Tenente Marco Pittoni non è solo un atto dovuto di ricordo e gratitudine per il suo eroico sacrificio avvenuto nel 2008 a Pagani, ma un faro e un monito di dedizione e coraggio per le future generazioni di carabinieri e per tutti i cittadini”.
“La sua figura, insignita della Medaglia d’Oro al Valor Militare – ha concluso – è l’emblema dello spirito di servizio che anima i militari dell’Arma”
NSC Campania rivolge un sentito ringraziamento a tutte le autorità intervenute, in particolare al Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden”, Generale di Corpo d’Armata Nicola Massimo Masciulli, al sindaco di Nocera Inferiore, avvocato Paolo De Maio e al Colonnello Filippo Melchiorre, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Salerno.
Proprio il Comandante Provinciale, Colonnello Filippo Melchiorre, nel suo discorso ha significativamente evidenziato l’importanza e il valore della collaborazione fornita dalle Associazioni Professionali a Carattere Sindacale tra Militari, riconoscendo il loro ruolo fondamentale al fianco del personale.
L’inaugurazione di una struttura moderna e funzionale è un segnale concreto di vicinanza e supporto all’operato quotidiano dei carabinieri, che sono chiamati a svolgere un ruolo cruciale per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.
Il Nuovo Sindacato Carabinieri, nel confermare il proprio impegno a tutela dei diritti e del benessere del personale, esprime l’auspicio che questa nuova sede possa rappresentare un ulteriore punto di riferimento per la legalità e la convivenza civile.

La Segreteria Regionale Campania del Nuovo Sindacato Carabinieri

IN PRIMO PIANO

“Superamento dell’atto dovuto”, il Nuovo Sindacato Carabinieri deposita in Cassazione una proposta di Legge di iniziativa popolare

Un momento storico per la tutela del personale in divisa e per l’intero Comparto Sicurezza e Difesa.
Il Nuovo Sindacato Carabinieri annuncia il deposito ufficiale, avvenuto venerdì 19 settembre, presso la Corte Suprema di Cassazione, della sua proposta di Legge di iniziativa popolare intitolata “Superamento dell’atto dovuto”.
La proposta è stata inserita nell’edizione della Gazzetta Ufficiale di sabato 20 settembre.

NSC

GRATIS
VISUALIZZA