Noi siamo
cambiamento

NSC Toscana in visita al Comando Compagnia Carabinieri di San Marcello Piteglio

La delegazione composta da Umberto Colaone, Nicola Galletti, Gianluca Pittoni, Bruno Pulicicchio e Riccardo Del Bino ha incontrato il Comandante Capitano Roberto Reginelli e il Comandante della Stazione Capoluogo Luogotenente C.S. Gian Luca Sodano

Nei giorni scorsi, una delegazione della Segreteria Regionale del Nuovo Sindacato Carabinieri Toscana si è recata al Comando Compagnia Carabinieri di San Marcello Piteglio.
A rappresentare la sigla sindacale, accolta dal Comandante Capitano Roberto Reginelli e dal Comandante della Stazione Capoluogo Luogotenente Carica Speciale Gian Luca Sodano, sono stati il segretario regionale vicario Umberto Colaone e i segretari regionali Nicola Galletti e Gianluca Pittoni insieme ai consiglieri regionali Bruno Pulicicchio e Riccardo Del Bino, rispettivamente segretario generale e segretario aggiunto di NSC Pistoia.
Un approccio cordiale e improntato al massimo rispetto tra le parti ha caratterizzato l’incontro, svoltosi in un clima di sereno confronto.
Il dialogo con il Comandante della Compagnia e i militari presenti è apparso propositivo anche in considerazione del fatto che la delegazione di NSC ha riscontrato un ambiente di lavoro sano.
Da parte sua, il Comandante ha ammesso di dovere fronteggiare le complessità e le dinamiche del territorio montuoso della provincia di Pistoia e ha manifestato a NSC il suo pieno convincimento riguardante il rapporto tra l’Istituzione e le APCSM: una vera sfida da portare aventi per trovare giuste soluzioni e chiedere alcuni cambiamenti per il benessere del personale.
NSC Toscana ha illustrato nell’occasione i problemi legati alla sicurezza sui luoghi di lavoro, facendo immediatamente notare al Comandante che nella sede del Comando Compagnia Carabinieri di San Marcello Piteglio mancano le uscite di sicurezza idonee con maniglioni antipanico.
Senza dimenticare la necessità di garantire l’accesso alla struttura pubblica ai cittadini diversamente abili, che hanno diritto di usufruire dei servizi in modo indipendente e sicuro.
La piena accessibilità è fondamentale affinché tutti, anche i soggetti affetti da ridotta capacità motoria, possano muoversi in modo autonomo, secondo le Leggi 13/89 e 18/09.
Alla luce di tali considerazioni, pertanto, e dopo avere visionato la saluta di accesso, appare necessario individuare una soluzione per assicurare il libero ingresso.
Il Capitano Roberto Reginelli ha garantito che la problematica illustrata è stata già prospettata all’Ufficio preposto del Comando Legione Carabinieri “Toscana”, impegnandosi a sollecitare nell’immediato la risoluzione del disagio che non riguarda solo la sicurezza del lavoratore in divisa, ma anche del cittadino che accede alla struttura pubblica.
Lo stesso Comandante ha evidenziato, in pieno accordo con NSC, la necessità di affrontare tutti i problemi che si presentano sul posto di lavoro per migliorare la qualità della vita quotidiana del personale: parole che hanno suscitato la soddisfazione di tutte le persone coinvolte.

DISAGI NEI COLLEGAMENTI E INTERRUZIONI STRADALI: LA COMPLESSITÀ DELLE AREE MONTUOSE

Appare però altrettanto giusto ricordare che la sede storica della Compagnia Carabinieri di San Marcello Pistoiese e Piteglio dista 30 km dal Comune di Pistoia, altri 20 km per arrivare al Comune di Abetone passando da Cutigliano, e ancora altri 27 km per arrivare al Comune di San Buca Pistoiese passando da Campo Tizzoro e Pracchia, con strade impervie, piene di curve, frane e innumerevoli interruzioni stradali.
I collegamenti ferroviari sono molto scarsi così come i mezzi pubblici per i collegamenti intercomunali: bisogna essere per forza in possesso di un mezzo di locomozione per muoversi adeguatamente.
Completano il quadro l’assenza di centri commerciali e l’estrema lentezza della rete internet.
Ribadendo la complessità della zona montuosa, le lunghe distanze tra Comuni e frazioni, le difficoltà oggettive già descritte, appare plausibile per il benessere del personale, che l’amministrazione prenda in considerazione la possibilità, stante alle nuove normative (Legge 4 aprile 2025, n. 42 (in G.U. 04/04/2025, n.79) di valutare le sedi della Compagnia Carabinieri di San Marcello come disagiate, così come avviene per il personale della Polizia di Stato in servizio presso la distaccata della Sottosezione Stradale di San Marcello Piteglio, considerando la situazione ambientale delle zone del territorio citato.
Infine, come non far emergere i servizi gravosi per i carabinieri di montagna, che svolgono un ruolo cruciale in aree impervie, tra attività di prevenzione, vigilanza ed eventuali soccorsi.
Gli interventi in situazioni critiche nel particolare ambiente fatto di neve, roccia e gelo e la mobilità in condizioni avverse richiedono qualità psichiche e capacità fisiche non comuni.
Le condizioni climatiche e la presenza di pericoli rendono i servizi particolarmente impegnativi, connotati da condizioni ambientali difficili, per cui si richiede una specifica preparazione.
Ecco perché in questi territori sono di fondamentale importanza le donne e gli uomini dell’Arma che rappresentano il primo contatto tra lo Stato e le popolazioni locali.
Un primo approccio associato alle funzioni di sicurezza e ordine pubblico, con un ruolo sempre più importante nel garantire legalità, giustizia e vicinanza alla comunità.
Per lo stesso motivo si chiede di avere una maggiore attenzione verso il personale dell’Arma.

NSC TOSCANA: “NESSUN COLLEGA DEVE SENTIRSI SOLO”

La visita è proseguita alla Stazione Carabinieri di Abetone nel Comune di Abetone Cutigliano, uno dei Comandi più lontani, che sorge al confine tra la Toscana e l’Emilia Romagna.
Anche in questo caso, la delegazione è stata favorevolmente accolta dal Comandante della Stazione Maresciallo Giovanni Colino, dal Vice Brigadiere Iacopo Colonaci Iacopo e altri militari presenti.
NSC ha riscontrato rispetto e cordialità nel dialogo, in un ambiente caratterizzato da una situazione d’alta montagna oggettivamente difficile e con servizi gravosi.
La visita si è conclusa all’insegna della stessa cordialità e dello spirito collaborativo che avevano caratterizzato l’avvio dell’incontro.
La delegazione della Segreteria Regionale del Nuovo Sindacato Carabinieri Toscana ha preannunciato che quella avvenuta è stata soltanto una delle prime tappe nella provincia di Pistoia e che successivamente le visite saranno intensificate ed estese agli altri Comandi.
La scelta di iniziare da San Marcello Piteglio è legata alla complessità della zona montuosa del territorio e alla volontà di portare la vicinanza di NSC a tutti i colleghi, anche quelli più lontani, affinché nessuno di loro si senta solo.

IN PRIMO PIANO

👨🏻‍🏫 𝗖𝗢𝗥𝗦𝗢 𝗣𝗥𝗢𝗙𝗘𝗦𝗦𝗜𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 𝗖𝗿𝗶𝗺𝗶𝗻𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗮 𝗺𝗶𝗻𝗼𝗿𝗶𝗹𝗲 🔍 𝘈𝘴𝘱𝘦𝘵𝘵𝘪 𝘥𝘦𝘭 𝘴𝘦𝘳𝘷𝘪𝘻𝘪𝘰 𝘴𝘰𝘤𝘪𝘢𝘭𝘦, 𝘴𝘰𝘤𝘪𝘰𝘭𝘰𝘨𝘪𝘤𝘪, 𝘱𝘴𝘪𝘤𝘰-𝘤𝘳𝘪𝘮𝘪𝘯𝘰𝘭𝘰𝘨𝘪𝘤𝘪 𝘦 𝘨𝘪𝘶𝘳𝘪𝘥𝘪𝘤𝘪

👨🏻‍🏫 𝗖𝗢𝗥𝗦𝗢 𝗣𝗥𝗢𝗙𝗘𝗦𝗦𝗜𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘
𝗖𝗿𝗶𝗺𝗶𝗻𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗮 𝗺𝗶𝗻𝗼𝗿𝗶𝗹𝗲
🔍 𝘈𝘴𝘱𝘦𝘵𝘵𝘪 𝘥𝘦𝘭 𝘴𝘦𝘳𝘷𝘪𝘻𝘪𝘰 𝘴𝘰𝘤𝘪𝘢𝘭𝘦, 𝘴𝘰𝘤𝘪𝘰𝘭𝘰𝘨𝘪𝘤𝘪, 𝘱𝘴𝘪𝘤𝘰-𝘤𝘳𝘪𝘮𝘪𝘯𝘰𝘭𝘰𝘨𝘪𝘤𝘪 𝘦 𝘨𝘪𝘶𝘳𝘪𝘥𝘪𝘤𝘪

🗓 DATE
Il corso si svolgerà 𝗇𝖾𝗂 week end👇🏻
7-8 novembre 2025
14-15 novembre 2025

⏰ORARI
Venerdì: dalle 15.00 alle 19.00
Sabato: dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30

🖥 DOVE
Comodamente da piattaforma Zoom

📁 𝗜𝗹 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗲̀ 𝘁𝗿𝗮𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗮 𝗺𝗮𝘁𝗿𝗶𝗰𝗼𝗹𝗮!

🔊 𝗖𝗢𝗥𝗦𝗢 𝗘𝗗 𝗘𝗦𝗔𝗠𝗘 𝗜𝗡𝗧𝗘𝗥𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗘 𝗚𝗥𝗔𝗧𝗨𝗜𝗧𝗜 𝗣𝗘𝗥 𝗚𝗟𝗜 𝗜𝗦𝗖𝗥𝗜𝗧𝗧𝗜 𝗡𝗦𝗖
📜 𝖠 𝖼𝖺𝗋𝗂𝖼𝗈 𝖽𝖾𝗅 𝗍𝖾𝗌𝗌𝖾𝗋𝖺𝗍𝗈 𝗌𝗈𝗅𝗈 𝗂𝗅 𝖼𝗈𝗌𝗍𝗈 𝖽𝖾𝗅𝗅𝖺 𝗉𝖾𝗋𝗀𝖺𝗆𝖾𝗇𝖺, 𝗌𝖾 𝖽𝖾𝗌𝗂𝖽𝖾𝗋𝖺𝗍𝖺

𝗡.𝗕.: 𝗂𝗌𝖼𝗋𝗂𝗓𝗂𝗈𝗇𝗂 𝖾𝗇𝗍𝗋𝗈 𝗂𝗅 05.11!

📧 𝘗𝘦𝘳 𝘶𝘭𝘵𝘦𝘳𝘪𝘰𝘳𝘪 𝘪𝘯𝘧𝘰𝘳𝘮𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪 𝘦 𝘱𝘦𝘳 𝘢𝘤𝘤𝘳𝘦𝘥𝘪𝘵𝘢𝘳𝘵𝘪, 𝘴𝘤𝘳𝘪𝘷𝘪 𝘢:
𝗌𝖾𝗀𝗋𝖾𝗍𝖾𝗋𝗂𝖺.𝖺𝗇𝖿𝗈𝖼@𝗀𝗆𝖺𝗂𝗅.𝖼𝗈𝗆

🌐 𝘙𝘦𝘲𝘶𝘪𝘴𝘪𝘵𝘪 𝘥𝘪 𝘢𝘤𝘤𝘦𝘴𝘴𝘰, 𝘰𝘣𝘣𝘪𝘦𝘵𝘵𝘪𝘷𝘪 𝘧𝘰𝘳𝘮𝘢𝘵𝘪𝘷𝘪 𝘦 𝘢𝘭𝘵𝘳𝘪 𝘥𝘦𝘵𝘵𝘢𝘨𝘭𝘪 𝘲𝘶𝘪:
https://www.anfocformazione.com/criminologiaminori

IN PRIMO PIANO

Tutela la tua vita personale e professionale con NSC

𝑈𝑛 𝑝𝑜𝑜𝑙 𝑑𝑖 𝑎𝑣𝑣𝑜𝑐𝑎𝑡𝑖 𝑑𝑒𝑑𝑖𝑐𝑎𝑡𝑜 𝑎 𝑡𝑒, 𝑑𝑖𝑟𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑑𝑎𝑙 𝑅𝑒𝑠𝑝𝑜𝑛𝑠𝑎𝑏𝑖𝑙𝑒 𝑈𝑓𝑓𝑖𝑐𝑖𝑜 𝐿𝑒𝑔𝑎𝑙𝑒 𝑝𝑟𝑜𝑓. 𝑴𝒊𝒄𝒉𝒆𝒍𝒆 𝑫𝒖𝒍𝒗𝒊 𝑪𝒐𝒓𝒄𝒊𝒐𝒏𝒆.

Sulla scorta delle esperienze maturate sul campo nell’affiancamento dei nostri iscritti, il Nuovo Sindacato Carabinieri ha deciso di adottare un modello innovativo, pensato per superare le criticità riscontrate nei sistemi tradizionali.

Abbiamo scelto di evitare le limitazioni tipiche delle assicurazioni o delle società esterne, come lungaggini burocratiche e anticipo delle spese da parte dell’iscritto, a favore di un sistema diretto, competente e operativo in tutta Italia.

IN PRIMO PIANO

👨🏻‍🏫 𝗖𝗢𝗥𝗦𝗢 𝗣𝗥𝗢𝗙𝗘𝗦𝗦𝗜𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 𝗖𝗿𝗶𝗺𝗶𝗻𝗼𝗹𝗼𝗴𝗼 𝗦𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮𝘁𝗼 🔍 𝘚𝘤𝘪𝘦𝘯𝘻𝘦 𝘊𝘰𝘮𝘱𝘰𝘳𝘵𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘢𝘭𝘪 𝘢𝘱𝘱𝘭𝘪𝘤𝘢𝘵𝘦 𝘢𝘭𝘭'𝘪𝘯𝘵𝘦𝘳𝘳𝘰𝘨𝘢𝘵𝘰𝘳𝘪𝘰 𝘨𝘪𝘶𝘥𝘪𝘻𝘪𝘢𝘳𝘪𝘰

🗓 DATE
Il corso si svolgerà in tutti i week end👇🏻
Inizio corso: 21-22 novembre 2025
Fine corso: 12-13 dicembre 2025

⏰ORARI
Venerdì: dalle 15.00 alle 19.00
Sabato: dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30

🖥 DOVE
Comodamente da piattaforma Zoom

📁 𝗜𝗹 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗲̀ 𝘁𝗿𝗮𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗮 𝗺𝗮𝘁𝗿𝗶𝗰𝗼𝗹𝗮!

🔊 𝗖𝗢𝗥𝗦𝗢 𝗘𝗗 𝗘𝗦𝗔𝗠𝗘 𝗜𝗡𝗧𝗘𝗥𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗘 𝗚𝗥𝗔𝗧𝗨𝗜𝗧𝗜 𝗣𝗘𝗥 𝗚𝗟𝗜 𝗜𝗦𝗖𝗥𝗜𝗧𝗧𝗜 𝗡𝗦𝗖
📜 𝖠 𝖼𝖺𝗋𝗂𝖼𝗈 𝖽𝖾𝗅 𝗍𝖾𝗌𝗌𝖾𝗋𝖺𝗍𝗈 𝗌𝗈𝗅𝗈 𝗂𝗅 𝖼𝗈𝗌𝗍𝗈 𝖽𝖾𝗅𝗅𝖺 𝗉𝖾𝗋𝗀𝖺𝗆𝖾𝗇𝖺, 𝗌𝖾 𝖽𝖾𝗌𝗂𝖽𝖾𝗋𝖺𝗍𝖺

📧 𝘗𝘦𝘳 𝘶𝘭𝘵𝘦𝘳𝘪𝘰𝘳𝘪 𝘪𝘯𝘧𝘰𝘳𝘮𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪 𝘦 𝘱𝘦𝘳 𝘢𝘤𝘤𝘳𝘦𝘥𝘪𝘵𝘢𝘳𝘵𝘪, 𝘴𝘤𝘳𝘪𝘷𝘪 𝘢:
𝗌𝖾𝗀𝗋𝖾𝗍𝖾𝗋𝗂𝖺.𝖺𝗇𝖿𝗈𝖼@𝗀𝗆𝖺𝗂𝗅.𝖼𝗈𝗆

🌐 𝘚𝘤𝘰𝘱𝘳𝘪 𝘥𝘪 𝘱𝘪𝘶̀ 𝘴𝘶:
𝗐𝗐𝗐.𝖺𝗇𝖿𝗈𝖼𝖿𝗈𝗋𝗆𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖾.𝖼𝗈𝗆

IN PRIMO PIANO

“Superamento dell’atto dovuto”, il Nuovo Sindacato Carabinieri deposita in Cassazione una proposta di Legge di iniziativa popolare

Un momento storico per la tutela del personale in divisa e per l’intero Comparto Sicurezza e Difesa.
Il Nuovo Sindacato Carabinieri annuncia il deposito ufficiale, avvenuto venerdì 19 settembre, presso la Corte Suprema di Cassazione, della sua proposta di Legge di iniziativa popolare intitolata “Superamento dell’atto dovuto”.
La proposta è stata inserita nell’edizione della Gazzetta Ufficiale di sabato 20 settembre.

NSC

GRATIS
VISUALIZZA