NSC Siracusa in visita ai Comandi: diverse le criticità rilevate

La Segreteria Provinciale esprime apprezzamento per la collaborazione e la disponibilità dimostrate dai Comandi superiori, immediatamente attivatisi per la risoluzione dei disagi evidenziati

Nel corso del mese di ottobre, la Segreteria Provinciale di Siracusa del Nuovo Sindacato Carabinieri ha effettuato una serie di visite presso diversi presidi dell’Arma e Reparti impiegati in ambito territoriale e specialistico della provincia aretusea.

Durante gli incontri, sono emerse alcune criticità di carattere logistico e organizzativo che si ritiene doveroso portare all’attenzione dei competenti organi, nell’ottica di garantire condizioni di servizio dignitose e funzionali per tutto il personale.

In particolare, in alcune sedi operative si è constatata la necessità di interventi di manutenzione e rinnovo degli arredi e delle strutture di supporto alla mensa, ormai vetuste e deteriorate nonostante le ripetute richieste di sostituzione avanzate nel corso degli anni.

In altri presidi, invece, sono stati segnalati problemi riguardanti le strutture perimetrali di sicurezza — come cancelli automatici non funzionanti — che possono rappresentare potenziali rischi per la sicurezza del personale e dei mezzi in dotazione.

A tali criticità si aggiunge la temporanea carenza di automezzi, che limita la possibilità di usufruire regolarmente del T.A.G. – Trattamento Alimentare Gratuito – presso la mensa di riferimento per il personale avente diritto .

In un ulteriore caso, è stato necessario chiarire l’applicazione della normativa prevista dalla pubblicazione C-19, Capitolo XIX, in merito all’accesso al T.A.G. per i militari impiegati nel turno 14.00/20.00.

A seguito del nostro intervento, sono state fornite le opportune precisazioni documentali a quel Comandante di Stazione al fine di ristabilire le corrette condizioni di fruizione del beneficio.

Desideriamo infine esprimere apprezzamento per la collaborazione e la disponibilità dimostrate dai Comandi superiori, che si sono immediatamente attivati per la risoluzione dei disagi evidenziati, in particolare quelli relativi agli interventi di manutenzione e alla sostituzione dei mezzi di servizio: proprio quest’ultima, nel frattempo è già stata attuata.

Rimaniamo fiduciosi che, attraverso un costante dialogo costruttivo e nel pieno rispetto dei rispettivi ruoli, sarà possibile migliorare ulteriormente le condizioni di lavoro e di benessere del personale impegnato quotidianamente sul territorio.

La Segreteria Provinciale di Siracusa del Nuovo Sindacato Carabinieri

IN PRIMO PIANO

“Superamento dell’atto dovuto”, il Nuovo Sindacato Carabinieri deposita in Cassazione una proposta di Legge di iniziativa popolare

Un momento storico per la tutela del personale in divisa e per l’intero Comparto Sicurezza e Difesa.
Il Nuovo Sindacato Carabinieri annuncia il deposito ufficiale, avvenuto venerdì 19 settembre, presso la Corte Suprema di Cassazione, della sua proposta di Legge di iniziativa popolare intitolata “Superamento dell’atto dovuto”.
La proposta è stata inserita nell’edizione della Gazzetta Ufficiale di sabato 20 settembre.

NSC

GRATIS
VISUALIZZA