Di recente, in tutta Italia si sono svolte cerimonie di ricompense premiali nelle quali, giustamente, sono stati celebrati l’impegno e il coraggio di molti colleghi che si sono distinti in operazioni straordinarie.
Il Nuovo Sindacato Carabinieri esprime il suo più profondo plauso e rispetto per l’alto senso del dovere dimostrato da questi militari, i cui sacrifici e la cui abnegazione onorano l’Arma e la cittadinanza.
Tuttavia, il riconoscimento del merito deve essere un faro di giustizia, non un’ombra di discrezionalità.
Non possiamo ignorare i numerosi carabinieri che, nonostante il rischio, la professionalità e l’indiscutibile efficacia delle loro operazioni, non hanno visto riconosciuti i propri successi.
A questi uomini e donne, che con il loro lavoro quotidiano contribuiscono in modo significativo alla sicurezza e al prestigio dell’Arma, va tutta la nostra stima e il nostro incondizionato supporto.
Molto spesso, infatti, sono proprio i militari dell’Arma territoriale, sempre in prima linea e bersaglio di tutto e di tutti, a pagarne le conseguenze.
A loro diciamo con forza: basta con le discriminazioni e basta con la discrezionalità!
Le operazioni di Polizia che si distinguono per straordinarietà e risultati oggettivi dovrebbero ricevere un riconoscimento automatico e meritato, senza eccezioni inspiegabili.
La negazione di un encomio non solo è ingiusta, ma mina la fiducia e la motivazione di chi si dedica al servizio con dedizione incondizionata.
Il Nuovo Sindacato Carabinieri non rimarrà inerme di fronte a questa problematica.
La Segreteria Regionale Campania ha recentemente pubblicato un video per fornire indicazioni pratiche su come richiedere il giusto riconoscimento quando questo viene ingiustamente negato.
Allo stesso tempo, a livello nazionale, il nostro impegno è ancora più incisivo: la Segreteria Nazionale, rappresentata dai segretari Ilario Castello e Antonio Parrella, ha presentato al Comando Generale, lo scorso 30 luglio, una piattaforma propositiva per la revisione completa del sistema premiale.
Continueremo a vigilare e a lottare affinché il sistema di ricompense diventi un esempio di trasparenza, merito e giustizia.
Il coraggio dei carabinieri non ha prezzo, e il loro impegno merita di essere sempre e pienamente riconosciuto.
La Segreteria Nazionale del Nuovo Sindacato Carabinieri