Legge sindacati, Capece: “Svolta epocale”

Con 282 voti favorevoli, 0 contrari e 130 astenuti i diritti sindacali dei militari sono adesso una realtà. Un input quello della legge nato dalla storica sentenza della Corte Costituzionale nr 120/2018 che dichiarò l’illegittimità costituzionale dell’art.1475, comma 2, del D.Lgs nr. 66 del 2010 nella parte in cui i militari non potevano costituire associazioni professionale a carattere sindacale o di aderirvi. Un percorso, quello del Nuovo Sindacato Carabinieri costruito giorno dopo giorno, superando inattesi ostruzionismi e inspiegabili posizioni, un continuo scontro con illusorie idee di conservatorismo nei confronti nelle nascenti Organizzazioni Sindacali che più volte sono poi approdate nelle aule dei Tribunali. Finalmente viene tracciato un’importante punto tra il passato e il futuro, un passaggio quello odierno nato anche dal sacrificio di tanti dirigenti sindacali che a proprie spese hanno impegnato il loro tempo libero per costruire una nuova realtà, una serie di attività messe in campo e sostenute da migliaia di colleghi che hanno dato fiducia a questa Organizzazione Sindacale iscrivendosi e confrontandosi sulle azioni da intraprendere. NSC Campania rappresenta oggi una delle regioni con il maggior numero di iscritti, un vanto ma anche una conferma del senso di appartenenza che ogni Carabiniere nutre nei confronti dell’Arma. Iscriversi ad NSC, , per come lo abbiamo costruito, significa dare la possibilità e la voce a chi ogni giorno vive la professione di Carabiniere, significa quindi rappresentare le loro idee e le loro osservazioni risolutive alla problematiche che loro stessi incontrano nello svolgimento delle attività e ricercane le soluzioni in modo da intervenire positivamente sul benessere personale e quindi del servizio da svolgere. Da oggi questo diventa quindi realtà, ascoltando gli interventi durante le votazioni non possiamo esimerci dal ringraziare l’Onorevole Corda per aver tenuto fede al proprio impegno nonostante i cambiamenti del testo primario del disegno di legge, l’Onorevole Anna Bilotti, nostra corregionale che pochi mesi orsono permise un costruttivo incontro tra questa Segreteria Regionale e l’onorevole Giovanni Luca Aresta a cui va il grande merito di aver saputo dare seguito e soluzioni ai vari blocchi messi in campo da coloro che auspicavano il vuoto legislativo della materia permettendo quindi l’approvazione definitivo del disegno di legge.

Dal Nuovo Sindacato Carabinieri Regione Campania un grazie per questa nuova opportunità e a noi, così come alle altre sigle sindacali dell’Arma dei Carabinieri, un augurio per costruire un futuro più attento e vicino alle esigenze di ogni singolo Carabiniere. W il Nuovo Sindacato Carabinieri