Ringrazio l’onorevole Michele Cossa, già presidente della Commissione Insularità del Consiglio Regionale della Sardegna, per il gradito invito all’evento di recente organizzato presso l’Hotel Regina Margherita di Cagliari, intitolato “Insularità -Il nodo del trasporto merci”.
Nella circostanza, erano presenti relatori di grande levatura, da cui ho ricevuto degli interessanti spunti di riflessione.
In particolare, il capogruppo dei Riformatori Sardi Umberto Ticca ha sottolineato che il trasporto merci è in buona sostanza la “Cenerentola della Sardegna”, perché è considerato un “problema minore”.
Pertanto, al fine di monitorare adeguatamente tale rilevante fenomeno socio-economico, ha ricordato che è stata presentata una proposta di Legge finalizzata a costituire un osservatorio ad hoc.
Inoltre, l’onorevole Michele Cossa ha evidenziato che “il trasporto merci investe direttamente l’economia”, e che il principio costituzionale di insularità deve essere attuato sia con delle compensazioni, che con “un insieme di azioni organiche e coordinate”.
Un ulteriore contributo particolarmente significativo è stato quello fornito dal professore Francesco Pigliaru, che ha articolato un’interessante comparazione con la Corsica, le Baleari e le Isole Greche.
Oltre a ciò, ha rilevato “un punto dolente” sull’attuale continuità territoriale, che non prevede “un limite di prezzo per i non residenti”, creando così “un problema per lo sviluppo”, e ha anche fatto notare che il trasporto interno presenta delle carenze strutturali, che non garantiscono un efficiente collegamento ferroviario tra Cagliari, Sassari e Olbia.
Come avevo preannunciato, continuiamo a essere presenti e a garantire la nostra partecipazione a tutte le iniziative di sostegno a quella che è la madre di tutte le battaglie, per chi vive e lavora in Sardegna.
Remo Giovanelli, segretario generale regionale del Nuovo Sindacato Carabinieri Sardegna
Responsabile dell’Ufficio Disciplina e Contenzioso del Nuovo Sindacato Carabinieri