Indennità di O.P., ma non per tutti

NSC Lombardia evidenzia il caso del NORM del Comando Compagnia di Vimercate, nella provincia di Monza e della Brianza, che ha comunicato zero indennità per il personale

Gli statini – buste paga per i non addetti ai lavori – sono stati pubblicati sull’applicazione MySite anche questo mese.
Per chi l’ha presentata, con largo anticipo, ha trovato la detrazione fiscale del 730 a implementare il netto alla mano.
Ma in tanti hanno trovato in busta un’altra entrata, ovvero quella relativa alla corresponsione dell’O.P. fuori sede a fronte dell’erronea indennità, percepita a suo tempo, di O.P. in sede.
Le Segreterie Regionali Lombardia e Campania del Nuovo Sindacato Carabinieri hanno fatto sì che il CNA, su eccezionale disposizione del Comando Generale, riaprisse nuovamente i flussi dati relativi al riconteggio O.P. fuori sede come da circolare 6/298/1-18 del 17 febbraio 2025 della Direzione Amministrativa di Viale Romania.
Alcuni colleghi non avevano ricevuto l’adeguamento a settembre 2024 ma grazie all’interessamento del Nuovo Sindacato Carabinieri hanno potuto percepirlo questo mese.
Tutto bene quel che finisce bene, direbbe qualcuno!
Non per tutti però.
Alcuni Comandanti, dando spazio alla fantasia, si sono sbizzarriti ad interpretare la norma che regolamenta l’ordine pubblico ritenendo che il personale in servizio nel loro Comando non dovesse percepire l’indennità di O.P. fuori sede.
È, ad esempio, il caso del NORM del Comando Compagnia di Vimercate, nella provincia di Monza e della Brianza, che ha comunicato zero indennità per il personale.
In pratica dal 2017 ad oggi, in base al pensiero di quel Comando- mai il personale della Sezione Radiomobile ha effettuato servizio di O.P. fuori dal Comune dove ha la sede fisica il Comando Compagnia di Vimercate.
Ora i militari che stanno subendo questa, a nostro avviso, ingiustizia dovranno tutelare i propri interessi con l’ausilio di un legale.
Inutili sono state le interlocuzioni con la scala gerarchica che ritiene di aver agito secondo le disposizioni ricevute…da chi?
Boh?
Non è dato sapersi.
To be continued…

La Segreteria Regionale Lombardia del Nuovo Sindacato Carabinieri

NSC

GRATIS
VISUALIZZA