Una delegazione della Segreteria Regionale Lombardia del Nuovo Sindacato Carabinieri ha fatto visita al Nucleo Forestali di Bergamo, incontrando il Comandante del Gruppo, Tenente Colonello Amerigo Filippi.
Il confronto con l’Ufficiale ha evidenziato come un solido bagaglio professionale — maturato con dedizione tra le fila della Polizia di Stato prima e del Corpo Forestale poi — sia la chiave per una leadership moderna ed efficace.
Il Tenente Colonello Amerigo Filippi, definendosi con orgoglio un “Uomo di Stato”, ha dimostrato di possedere la rara consapevolezza che un ambiente di lavoro sereno e disteso sia il motore principale per la produttività e per l’efficacia del servizio reso quotidianamente dai Carabinieri Forestali.
Il dialogo intercorso ha fatto emergere, per contrasto, il gap relazionale che ancora molti dirigenti dell’Arma devono colmare nei confronti delle realtà sindacali.
Non è costume di NSC lasciarsi andare a facili elogi, ma è doveroso riconoscere quando il profilo umano e culturale di un Comandante si pone come esempio virtuoso di gestione del personale e delle relazioni sindacali.
La Segreteria Regionale Lombardia del Nuovo Sindacato Carabinieri