Nella mattina di giovedì 22 gennaio, una delegazione di NSC composta dal segretario generale Massimiliano Zetti, dal segretario nazionale Giovanni Sessa, dal segretario regionale aggiunto vicario Umberto Colaone, dal segretario regionale aggiunto Nicola Galletti e dal segretario regionale della Toscana Gianluca Pittoni, ha visitato la Compagnia Carabinieri di Castelnuovo in Garfagnana in provincia di Lucca, dove è stata ricevuta dal Comandante Maggiore Biagio Oddo.
Durante la visita alla struttura è stato rilevato un morale buono del personale e un’ottima situazione sotto il profilo del trattamento alimentare da parte di esercizio convenzionato.
Purtroppo è stata constatata la mancanza di una convenzione con autolavaggio e pertanto, come accade in questi casi, vige l’arte dell’arrangiamento da parte del personale in tema di pulizia dei mezzi.
Ciò premesso, appare intollerabile, sapendo che non esiste autolavaggio convenzionato, vi siano taluni Comandanti che richiedono perentoriamente al personale dipendente di “LAVARE I VEICOLI” senza indicare come e con quali risorse economiche.
La struttura è vetusta e con spazi ristretti che quindi dovrebbero essere razionalizzati al fine di creare una sala equipaggi esclusiva, che purtroppo al momento non esiste, in quanto il locale è adibito anche a sala conferenze.
Positivo il fatto che vi sia il progetto di convertire uno dei due alloggi a camerate onde poter aumentare la capacità di ospitare il personale da accasermare, ma che purtroppo si trova ancora in stato embrionale mentre si dovrebbero accelerare le procedure burocratiche.
Analogo problema per la Caserma di Coreglia che, a causa della elevata classificazione di rischio sismico, si trova con locali inibiti o inaccessibili e l’ipotesi disostruzione della nuova Caserma in altro luogo si trova ancora in alto mare.
Il Nuovo Sindacato Carabinieri