Covid, contributo economico per militari positivi. Magno (NSC): «Estenderlo anche a chi è risultato positivo oltre il termine»

Lo scorso anno, lo Stato Maggiore della Difesa ha sottoscritto una polizza integrativa annuale “con oneri a totale carico di ciascuna forza armata e gratuita per tutto il personale militare con decorrenza dal primo ottobre 2021”, al termine del quale il Fondo Assistenza, Previdenza e Premi per il personale dell’Arma dell’Carabinieri, nel quadro di iniziative assistenziali e previdenziali volte a tutelare i militari risultati positivi al Covid-19, interviene garantendo al personale in servizio un contributo economico nel periodo dal 1° gennaio 2022 al 31 marzo c.a..

Questa segreteria regionale puglia del Nuovo Sindacato Carabinieri – riferisce il Segretario Generale Magno Nicola – vuol sottolineare l’importanza di riaprire tali iniziative per poter garantire i benefici a tutti quei militari che alla data del 1° aprile hanno contratto il virus.

Pensiamo che sia doveroso estendere tali iniziative – conclude Magno Nicola, dando voce ai tesserati – almeno sino alla data del 15 giugno 2022, in virtù della recente circolare emanata dal Com. Gen. Ufficio Infortunistica e Ambiente, che estende l’uso dei DPI al personale in servizio nei luoghi di lavoro, al chiuso ed a bordo dei mezzi di servizio, proprio in virtù del principio di massima precauzione al fine prioritario della tutela del personale dal contagio, nonostante un decreto legge n. 24 del 24 marzo 2022, sul cessato stato di emergenza.