La Segreteria Regionale Campania del Nuovo Sindacato Carabinieri esprime il proprio orgoglio per l’importante attività svolta dai dirigenti provinciali di NSC Salerno.
Nella giornata di martedì 9 settembre, a testimonianza della nostra costante vicinanza, i delegati hanno fatto visita alla Stazione Carabinieri di Vietri sul Mare, offrendo ai colleghi il loro supporto per il delicato e prezioso lavoro che svolgono quotidianamente.
Nel pomeriggio, l’impegno di NSC Salerno si è concentrato sulla partecipazione alla commemorazione del cinquantesimo anniversario della morte del Brigadiere Gioacchino D’Anna, un eroe che ha sacrificato la propria vita ad Angri per salvare quella degli altri.
La cerimonia, frutto di un’esemplare sinergia tra l’Amministrazione comunale di Angri e l’Arma dei Carabinieri, si è articolata in tre momenti toccanti: la scopertura di una targa commemorativa sul luogo del decesso, la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di San Giovanni e il concerto della Banda dei Carabinieri nella villa municipale.
NSC esprime un sincero ringraziamento a tutte le autorità intervenute, tra cui la moglie e le figlie del compianto Brigadiere Gioacchino D’Anna, il vice Comandante dell’Arma, Generale Marco Minicucci, il Comandante della Legione Campania, Generale di Divisione Francesco Gargaro e il Prefetto di Salerno, dottore Francesco Esposito. La presenza di un così alto numero di rappresentanti delle Istituzioni dimostra la profonda stima e il rispetto per il sacrificio di Gioacchino D’Anna.
In particolare, il nostro ringraziamento va al Colonnello Filippo Melchiorre, Comandante Provinciale di Salerno, e al Tenente Colonnello Gianfranco Albanese, Comandante del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore, per la loro impeccabile regia dell’evento.
Con grande soddisfazione, la nostra delegazione ha accolto le parole del Generale di Corpo d’Armata Marco Minicucci, che ha ricordato come la sicurezza non sia un dato scontato, ma il risultato di un costante e gravoso impegno profuso quotidianamente sul territorio, sottolineando la dignità del lavoro dei carabinieri e il dolore per le ingiuste critiche di chi non comprende il valore della loro missione.
A nome di tutti gli iscritti, il Nuovo Sindacato Carabinieri ribadisce il proprio impegno nel continuare a onorare la memoria di chi ha sacrificato la vita per il bene comune e a sostenere, con forza e determinazione, il lavoro di tutti i colleghi.
La Segreteria Regionale Campania del Nuovo Sindacato Carabinieri