Il principio costituzionale di insularità non può restare inattuato.
Come rilevato dal Vicepresidente del Consiglio Regionale della Sardegna Aldo Salaris, il principio di insularità è contenuto in un articolo della Costituzione, e quindi dobbiamo iniziare “a convincerci” di questo epocale cambiamento.
Inoltre, secondo l’assessore regionale al Bilancio e alla Programmazione Giuseppe Meloni, “la battaglia dell’insularità va oltre le appartenenze politiche”.
Di analogo avviso è l’onorevole Pietro Pittalis, che ha recentemente sottolineato la necessità di “fare fronte comune” per chiudere una partita determinante.
E, come sottolinea l’onorevole Michele Cossa, ” è tempo della fase 2…dobbiamo tornare a fare squadra, come tre anni fa, per trasformare un principio scritto nella Costituzione in diritti reali e giustizia per i sardi”.
Premesso ciò, il Nuovo Sindacato Carabinieri Sardegna porterà avanti l’attività sinora svolta, finalizzata all’introduzione dell’indennità di insularità, nonché alla previsione dei vincoli di permanenza in prima assegnazione in Sardegna, Sicilia e isole minori nei bandi di arruolamento.
Pertanto, siamo pronti a fare la nostra parte nella madre di tutte le battaglie, per chi vive e lavora in Sardegna, anche nella fase 2.
Remo Giovanelli, segretario generale regionale del Nuovo Sindacato Carabinieri Sardegna