Assemblee e visite ai Reparti: uno spazio di confronto, non un vincolo

Le precisazioni di Antonio Piccirillo, segretario generale provinciale di NSC Nuoro e segretario regionale di NSC Sardegna

Negli ultimi tempi, ho riscontrato che alcuni colleghi, talvolta, guardano con un certo timore o diffidenza agli incontri, alle visite e alle assemblee che la nostra sigla organizza presso i Reparti dell’Arma in Sardegna.
Colleghe e colleghi, facciamo chiarezza.
Le visite e le assemblee sindacali non sono in alcun modo vincolanti.
Partecipare non significa automaticamente aderire alla nostra sigla, né implica un impegno formale o una futura iscrizione.
Sono spazi di ascolto e confronto.
Il loro obiettivo è favorire un dialogo aperto e costruttivo, in cui ogni collega – iscritto, non iscritto o anche appartenente ad altra sigla – possa esprimersi liberamente, portare le proprie esigenze, dubbi e proposte.
Il sindacato è uno strumento, non un vincolo.
La nostra missione è rappresentare e tutelare i carabinieri, offrendo assistenza, informazione e supporto.
La scelta di iscriversi resta sempre e soltanto personale, libera e rispettata in ogni circostanza.
Un chiarimento importante: è doveroso farlo.
Sappiamo che, a volte, alcuni dirigenti non vedono di buon occhio che un iscritto partecipi a un’assemblea o a una visita organizzata da un’altra sigla sindacale, o anche solo che si intrattenga a parlare con i rappresentanti di una diversa sigla.
Ecco.
È bene ribadire che questo tipo di atteggiamento non è fare sindacato.
Ogni collega ha piena libertà di informarsi, confrontarsi e partecipare ad attività sindacali, indipendentemente dalla sigla a cui ha scelto – o meno – di aderire.
Il dialogo non è mai un atto di slealtà, ma uno strumento di crescita per tutti.
Con questo spirito, continueremo a promuovere momenti di incontro che abbiano come unico scopo la crescita collettiva, la tutela dei diritti e la valorizzazione della nostra professionalità.
Perché il sindacato appartiene a tutti: a chi sceglie di iscriversi, a chi desidera solo informarsi e a chi vuole semplicemente confrontarsi.

Antonio Piccirillo, segretario generale provinciale del Nuovo Sindacato Carabinieri di Nuoro
segretario regionale del Nuovo Sindacato Carabinieri Sardegna

IN PRIMO PIANO

“Superamento dell’atto dovuto”, il Nuovo Sindacato Carabinieri deposita in Cassazione una proposta di Legge di iniziativa popolare

Un momento storico per la tutela del personale in divisa e per l’intero Comparto Sicurezza e Difesa.
Il Nuovo Sindacato Carabinieri annuncia il deposito ufficiale, avvenuto venerdì 19 settembre, presso la Corte Suprema di Cassazione, della sua proposta di Legge di iniziativa popolare intitolata “Superamento dell’atto dovuto”.
La proposta è stata inserita nell’edizione della Gazzetta Ufficiale di sabato 20 settembre.

NSC

GRATIS
VISUALIZZA