La Segreteria Provinciale di Frosinone del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) esprime il proprio plauso ed un sentito ringraziamento nei confronti dei colleghi dell’Arma di Pontecorvo (FR) che hanno dimostrato elevata professionalità, prontezza operativa e senso del dovere nel sorprendere e trarre in arresto un soggetto responsabile di un furto in abitazione.
Nel corso dell’intervento, i militari hanno fatto ricorso all’utilizzo del taser al fine di rendere inoffensivo il soggetto, operando con equilibrio e responsabilità, pur nella consapevolezza e nella comprensibile preoccupazione per le possibili conseguenze che tale strumento può comportare in caso di esito “nefasto”. L’azione condotta testimonia ancora una volta la preparazione e la capacità decisionale degli operatori dell’Arma, chiamati quotidianamente ad agire in contesti complessi e ad alto rischio.
Negli ultimi mesi, diversi episodi analoghi hanno alimentato polemiche e valutazioni di ogni natura, spesso non supportate da una piena conoscenza delle dinamiche operative e delle difficoltà che il personale delle Forze dell’Ordine affronta quotidianamente. In questo quadro, il comportamento dei Carabinieri di Pontecorvo rappresenta un esempio concreto di professionalità, equilibrio e rispetto delle procedure, che meritano riconoscimento e sostegno.
Il Nuovo Sindacato Carabinieri ribadisce il proprio impegno a vigilare costantemente affinché le condizioni di lavoro degli operatori siano improntate alla massima sicurezza, tutela e serenità, elementi imprescindibili per garantire un servizio efficace alla collettività e la piena tutela del personale in uniforme.
In tale prospettiva, il NSC richiama l’attenzione sull’iniziativa legislativa di iniziativa popolare promossa dal sindacato, denominata “Disposizioni per il superamento dell’atto dovuto e per la tutela del personale delle Forze di Polizia e delle Forze Armate nell’esercizio delle proprie funzioni”, finalizzata a rafforzare le garanzie giuridiche, professionali e psicologiche per gli operatori impegnati nel delicato compito della sicurezza pubblica.
Il Nuovo Sindacato Carabinieri invita tutti i cittadini che hanno a cuore questo tema a sostenere l’iniziativa, apponendo la propria firma tramite la seguente piattaforma ufficiale dedicata alla raccolta firme:
➡️ https://firmereferendum.giustizia.it/referendum/open/dettaglio-open/5000003
Il Nuovo Sindacato Carabinieri è cambiamento nonostante tutto e tutti.
Ogni Carabiniere troverà sempre in NSC un riferimento serio e concreto perché Il Nuovo Sindacato Carabinieri non lascia indietro nessuno.
La Segreteria Provinciale NSC Frosinone