Un appuntamento di portata storica per il panorama sindacale militare europeo è alle porte.
Il Nuovo Sindacato Carabinieri con la collaborazione strategica del SIAMO Esercito e il prezioso supporto di Assodipro, è lieto di annunciare il “Primo Convegno – Tutele Sindacali nei Corpi Militari Europei”, che si terrà il 5 e 6 giugno 2025 nella prestigiosa Foresteria Militare e Circolo Ufficiali Esercito “Pio IX” in Viale Castro Pretorio 95 a Roma.
L’evento non è un semplice convegno, ma un vero e proprio momento di svolta e di confronto, destinato a tracciare nuove prospettive per i diritti e le tutele del personale militare a livello continentale, grazie alla collaborazione e alla partecipazione illustre di EUROMIL con il presidente Emmanuel Jacob, la cui presenza sottolinea l’importanza e la risonanza internazionale dell’iniziativa.
Il convegno vedrà altresì la partecipazione attiva di rappresentanti dei sindacati militari provenienti da sette nazioni europee, offrendo un’occasione unica per comparare il grado di riconoscimento dei diritti sindacali per il personale in divisa nei diversi contesti nazionali.
Questo confronto non sarà fine a se stesso ma rappresenterà, in particolare per noi italiani, uno slancio fondamentale per proiettarci con rinnovata energia in un futuro globale europeo, dove la tutela dei diritti dei militari sia pienamente riconosciuta e rafforzata.
ARGOMENTI E SESSIONI
Il programma delle due giornate, come dettagliato nella locandina, prevede sessioni di accreditamento, cerimonie di benvenuto, tavole rotonde sui “Quadri Normativi Europei” e sulle “Tendenze e Sfide Emergenti”, oltre a una sessione plenaria dedicata alla presentazione del “Report Workshop” e una tavola rotonda conclusiva su “Conclusioni e Iniziative Future Comuni”.
L’obiettivo è duplice: da un lato, analizzare lo stato dell’arte delle tutele sindacali e, dall’altro, delineare percorsi comuni per un progresso condiviso.
L’evento, fortemente voluto dal Nuovo Sindacato Carabinieri, è stato concepito e organizzato in stretta sinergia con il SIAMO Esercito, un partner con cui condividiamo pienamente obiettivi e valori, dimostrando una visione unitaria e proattiva.
Il convegno rappresenta l’inizio di una stretta e proficua collaborazione con i nostri paritetici europei, fondamentale per costruire una rete solida e influente a favore dei diritti del personale militare in tutta Europa.
Per consultare il programma, cliccare su https://anyflip.com/zzpkx/snik/