Carabiniere ferito durante un intervento, NSC Verona: “Basta violenza contro chi ci tutela”

L’8 agosto 2025, un nuovo episodio inquietante si è verificato nel nostro territorio: un uomo, sorpreso a nascondere tre biciclette di lusso presumibilmente rubate, ha reagito con violenza, ferendo un carabiniere intervenuto per fermarlo.
L’episodio è avvenuto a Verona e segue di pochi giorni quanto accaduto a Venezia, dove colleghi sono stati aggrediti durante normali controlli antidroga.
La nostra solidarietà va innanzitutto al carabiniere ferito: a lui e a tutti i colleghi esprimiamo pieno sostegno e vicinanza, con l’augurio di una pronta e completa guarigione.
In momenti come questi, non siamo solo di fronte a un attacco fisico, ma siamo testimoni di segnali preoccupanti legati a un clima di delegittimazione crescente nei confronti delle istituzioni che tutelano la legalità.
“Ogni aggressione a un carabiniere – commenta il segretario provinciale del Nuovo Sindacato Carabinieri di Verona Niccolò Foroni – è un’aggressione allo Stato e alla sicurezza di tutti i cittadini”.
“Non possiamo accettare che, chi svolge il proprio lavoro per la collettività – prosegue – venga colpito con violenza tanto ingiustificata quanto vile”.
“Serve una risposta chiara e immediata delle istituzioni – conclude – per garantire maggiore tutela e rispetto verso le Forze dell’Ordine”.
L’atto violento di Verona, seguito da quello di Venezia, conferma la necessità di rafforzare la tutela legale e operativa delle donne e degli uomini in divisa, condannare con fermezza ogni forma di violenza, fisica o verbale, contro chi garantisce la sicurezza pubblica e affrontare il tema a livello politico e istituzionale, affinché episodi del genere non vengano relegati a “fatti di cronaca” isolati ma stimolino una riflessione collettiva sul rispetto delle Forze dell’Ordine.
Il Nuovo Sindacato Carabinieri di Verona lo ribadisce: nessuno può considerare legittima un’aggressione, chiunque ne sia l’autore.
Occorre reagire alla crescente cultura della violenza con impegno, solidarietà e azioni concrete di sostegno al lavoro delle donne e degli uomini in divisa.
I dirigenti NSC del Veneto sono e saranno sempre al fianco dei colleghi, pronti ad ascoltare, sostenere e difendere con determinazione chi ogni giorno mette a rischio la propria vita per garantire la sicurezza di tutti.

Niccolò Foroni, segretario provinciale del Nuovo Sindacato Carabinieri Verona

IN PRIMO PIANO

“Superamento dell’atto dovuto”, il Nuovo Sindacato Carabinieri deposita in Cassazione una proposta di Legge di iniziativa popolare

Un momento storico per la tutela del personale in divisa e per l’intero Comparto Sicurezza e Difesa.
Il Nuovo Sindacato Carabinieri annuncia il deposito ufficiale, avvenuto venerdì 19 settembre, presso la Corte Suprema di Cassazione, della sua proposta di Legge di iniziativa popolare intitolata “Superamento dell’atto dovuto”.
La proposta è stata inserita nell’edizione della Gazzetta Ufficiale di sabato 20 settembre.

NSC

GRATIS
VISUALIZZA